[LugMap] ILS, Lugmap e licenza dei dati

Maurizio Napolitano napo@linux.it
Gio 11 Ago 2011 16:51:39 CEST

Visto che mi si chiama in causa :)

2011/8/11 luca menini <menini.luca@gmail.com>:
> [...]

Curiosamente avevo fatto cenno alla questione licenza dati della lugmap
a Roberto in uno scambio di email recenti.
L'osservazione di Andrea sarebbe valida se fossimo in USA, ma in
Europa vige il fetentissimo "diritto sui generis"
Consiglio questa lettura
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano#Le_banche_dati

Ad centrare il problema recupero questa frase
----
[...]
La tutela attraverso il diritto sui generis protegge l'investimento in
tempo, danaro e lavoro sostenuto da chi abbia assunto l'iniziativa
economica di raccogliere i dati e realizzarne una raccolta fruibile.
In tal caso l'insieme dei dati è protetto in quanto frutto di un
investimento economico a prescindere dal carattere creativo della
raccolta o del criterio di selezione: l'insieme dei dati è l'oggetto
della tutela attraverso il diritto sui generis.
----
http://www.itint.gov.it/ice/cda/templates/bancadati3_restyle.jsp

tra l'altro, visto che si cita OpenStreetMap, la questione della
raccolta dei dati fatta per la LugMap
o quella che riguarda la raccolta dei dati in openstreetmap sono la stessa cosa.

In USA le cose sono migliori visto che il diritto americano sulla
proprietà intellettuale non
concede la tutela della proprietà intellettuale sui “meri fatti”
[su quest'ultimo però devo informarmi meglio]

> Io invece ho solo le scarpe grosse e ritengo che i dati possano essere
> rilasciati in CC0 o al massimo in CC-BY.
> Metto pero' in copia il "Napo" che e' il massimo esperto che io
> conosca sui dati :-)

accidenti ... sei messo bene se sono il massimo esperto :)
Potevi sentire Simone Aliprandi.
In ogni caso ho battuto il naso su questi concetti da quando sono stato
reclutato in OKFN - Open Knowledge Foundation :)

Se vogliamo rimanere sui concetti di Open Data dati dalla opendefinition
le possibili licenze sono di 3 tipologie:
- quelle di pubblico dominio
- quelle con attribuzione
- quelle con attribuzione che vincolano a rilasciare allo stesso modo

A differenza di quello che si puo' immaginare le Creative Commons
non si adattano a questi schemi, fatta esclusione per la CC0 (che
di fatto e' la formalizzazione del dominio pubblico).

Le Creative Commons hanno il problema che sono pensate
per proteggere il diritto d'autore, i contenuti creativi
(questo anche in virtù del fatto che sono nate in USA)
Tra l'altro questo, nelle CC, è scritto chiaramente nelle 3.0
http://creativecommons.it/3.0
(vedere voce rinuncia al diritto sui generis sulle banche dati)

Nel progetto opendefinition si trova lo schema di quali licenze usare,
mentre, per i dettagli, rimando al opendatacommons.org
Se vogliamo fare i nazionalisti è possibile usare anche la IODL,
che non è altro che la ODbL (la licenza di tipo BY-SA)  italianizzata
con i riferimenti alla legge italiana.

Personalmente però, in questo caso, non mi farei tante pippe
e dichiarerei che i dati sono in CC0.

... forse e' meglio che mi decida a fare un blog post visto che in
molti mi chiedono informazioni su queste cose.
(grazie luca)

> Per me "pubblico dominio".

Quindi CC0 :)

> Se proprio vogliamo fare i "fini", aggiungiamo in coda al form di
> raccolta dati dai singoli LUG l'autorizzazione a diffondere i dati
> raccolti senza vincolo alcuno.

Volendo si ...
Quanto alla pubblicazione io propongo:
download dei dati dal sito lugmap.it e pubblicazione del dataset su it.ckan.net
e su buzzdata.com

> Voi "intelligentoni", fatemi sapere come va a finire ;-)

io rimango il montanaro, ok?

> Ricordatevi invece di venire a Grosseto:
> http://www.grolug.org/conassl-2011-3a-edizione-9-10-11-settembre

(sarà dura ma forse ci riesco)