[LugMap] ILS, Lugmap e licenza dei dati

Roberto Guido bob4job@gmail.com
Gio 11 Ago 2011 17:06:23 CEST

2011/8/11 Maurizio Napolitano <napo@linux.it>:
> Curiosamente avevo fatto cenno alla questione licenza dati della lugmap
> a Roberto in uno scambio di email recenti.

Ed infatti ho mosso la questione al Gelma in funzione di quella ;-)
Non sapevo pero' che tu fossi cosi' ferrato in materia, averlo saputo
chiedevo direttamente a te senza scomodare gli avvocati :-P

> La tutela attraverso il diritto sui generis protegge l'investimento in
> tempo, danaro e lavoro sostenuto da chi abbia assunto l'iniziativa
> economica di raccogliere i dati e realizzarne una raccolta fruibile.

Gelma: avevo ragione io.
Le rare volte che succede me ne bullo :-P

> Quindi CC0 :)

Personalmente preferirei la dicitura "pubblico dominio": appurato che
vogliono dire la stessa cosa, "pubblico dominio" e' una formula chiara
pressoche' a tutti (mentre CC0 non e' altrettanto conosciuta ed
immediata nell'interpretazione).

> download dei dati dal sito lugmap.it e pubblicazione del dataset su
> it.ckan.net
> e su buzzdata.com

Per completezza...
I dati raw sono pubblicamente leggibili sul repository GitHub
https://github.com/Gelma/LugMap/tree/master/db
LugMap.it e' un mio sito che uso per cazzeggiare, fare le cose "a modo
mio" e testare possibili soluzioni per quella che e' e rimane la
LugMap "ufficiale" ( http://lugmap.linux.it/ ) senza ogni volta dover
aspettare il benestare su carta bollata da ILS.

--
Roberto -MadBob- Guido
- http://claimid.com/madbob