[LugMap] richiesta info

Christian Molinari elettrodomestici christian@molinarielettrodomestici.com
Gio 13 Giu 2013 19:28:08 CEST

Buongiorno mi chiamo Christian Serafino e sono un appassionato del campo informatico.
Lavoro in un piccolo negozio di elettrodomestici / telefonia / computers in provincia di Savona.
Da diversi anni uso e vendo computers che montano sistemi linux, con un particolare occhio di riguardo per debian.
Oltre a me e mio fratello titolari del punto vendita, collaborano altri due ragazzi appassionati del settore, di cui uno è anche neo sviluppatore di applicativi web.
Mi piacerebbe molto fondare un linux user group qui nei dintorni, visto che in questo versante del savonese non ve ne è, appoggiandomi magari alla struttura del negozio. Ovviamente il tutto non deve diventare un qualcosa del tipo che la gente entra nel negozio e pretenda ogni giorno, gratuitamente, consulenza informatica.
L'ideale sarebbe creare degli eventi, spiegare, dimostrare e diffondere il sistema e i suoi principi.
Soprattutto collimare gli interessi dei miei clienti mirati con quelli del negozio.
Mi spiego meglio: un cliente deve acquistare un computer, il negozio guadagna la vendita e io offro gratuitamente una spiegazione, oppure un cliente si lamenta della lentezza del suo sistema windows ormai logoro e io gli installo una distribuzione linux perforante e magari gli offro la spiegazione o una consulenza facendogli pagare una normale reinstallazione, tipo quella di windows.
A mio avviso potrebbe essere un progetto interessante che potrebbe funzionare e accontentare un po' tutti.
Le mie domande sono:
per formare un lug abbiamo bisogno di un'associazione o possiamo appoggiarci alla nostra ragione sociale (sito compreso)?
abbiamo dei doveri, una volta formato, oppure è a nostra scelta organizzare gestire creare eventi o qualsiasi altra cosa?
dovremmo sempre spendere le nostre risorse in maniera gratuita o possiamo anche, a volte, essere retribuiti?
gli appartenenti al gruppo hanno dei diritti che possono avanzare nei nostri confronti oppure no?
per formarlo ufficialmente, cosa bisogna fare in termini legali/giuridici?

Ringraziando in anticipo per l'attenzione rivolta porgo distinti saluti

Serafino Christian

Molinari elettrodomestici
via montegrappa 15
17019 Varazze (SV)