[LugMap] richiesta info

Andrea Gelmini andrea.gelmini@linux.it
Gio 13 Giu 2013 20:07:42 CEST

Buongiorno Christian,
   e grazie per averci scritto.

   Prima di tutto ti esprimo i miei più sinceri complimenti, e
ringraziamenti, per lo sforzo già profuso sul fronte del Software
Libero, da te e tuo fratello.
   Per quanto riguarda le tue domande cerco di risponderti brevemente:
   a) esistono LUG con statuto e crismi legali (vedi LugMan di
Mantova), così come gruppi di semplici appassionati che si ritrovano e
non esistono ufficialmente (vedi LugBS di Brescia). Il mio consiglio è
di partire nella forma più semplice. Datevi un nome, un punto di
ritrovo e un contatto (email o telefonico che sia) dove gli
interessati possano contattarvi. Uno straccio di pagina WEB con queste
informazioni di base e potete cominciare a farvi conoscere (queste
sono anche le uniche richieste che ha ILS per indicarvi come tali
nella LugMap). Quando crescerete e avrete rapporti con la pubblica
amministrazione et similia, sarete sempre in tempo a valutare il
passaggio ad una qualche forma ufficiale;
   b) come ILS possiamo darvi spazio per il sito, la mailing list,
ecc. Ovviamente gratuitamente;
   c) una volta fatto non mancate di far mettere i vostri riferimenti
anche nella pagina: http://savona.linux.it/
   d) non avete obblighi/doveri di sorta. Basta la passione;
   e) per gli incontri gratuiti non avete alcun obbligo. Nulla vi
vieta di farvi retribuire. Dal punto di vista di ILS l'unico punto
cruciale è che la cosa non diventi una marchettata (da quanto scrivi
non credo proprio sia questo il caso);
   f) comunque nulla vi obbliga ad essere affiliati a ILS. Intendo
dire che anche noi - esattamente come voi - facciamo tutto questo per
passione. E questo basta;
   g) nessuno può vantare/avanzare dei diritti nei vostri confronti.
La cosa cambia se si ha uno statuto, ecc. Ma inizialmente non mi
porrei il problema.

   Roberto Guido (direttore di ILS che trovate in copia) è la persona
che fa per voi.
   Vi lascio i miei riferimenti in calce. Se avete bisogno chiamatemi
pure. Sono momentaneamente in Canada, sicché il fuso orario mi frega,
ma non esitate a provare a chiamarmi se avete bisogno di indicazioni
veloci sul chi/come/cosa contattare.

Complimenti ancora,
Andrea Gelmini (+39-328/7296628)