[openvideo-it] Effetto Ken Burns in blender

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Ven 7 Mar 2014 10:40:35 CET

Il 06/03/2014 18:51, Paolo Valtorta ha scritto:

> [...]
> - Aggiunto una seconda strip della stessa immagine alla quale ho
> aggiunto una strip effetto Transform inserendo un valore di scala 3 in
> modo da visualizzarlo nelle dimensioni pari alla prima. Impostato a
> None il parametro Interpolation e a Pixel quello di Translation (per
> non avere modifiche all'immagine);
>
> Nella seconda strip il risultato è visibilmente diverso rispetto alla
> prima, dovuto al fatto che i pixel sono stati scalati di 3 volte.
> Il risultato migliora un pochino andando a usare il valore Bilinear o
> Bicubic nel parametro Interpolation, ma questo serve solo ad

Ottima prova, ma per comprenderla fino in fondo devo riprodurre i tuoi
step. Appena trovo un po' di tempo provo :)

> Diciamo che un valore di scala 3 è abbastanza alto, ma questo era solo
> per capire come funziona il software. Di solito non vado oltre il 2 e
> quindi, utilizzando il parametro Interpolation, il risultato potrebbe
> anche risultare accettabile. :-)

In effetti dipende molto da che tipo di effetto si vuole ottenere. Se
l'obiettivo e' quello di zoomare  su alcuni particolari (come nel demo
video di wikipedia) allora ci si potrebbe scontrare con problemi di
riscalatura.
Per come lo pensavo io (leggero movimento, molto lento e molto limitato,
durante una slide di foto) il problema *forse* non si pone in quanto e'
sufficiente un ridimensionamento molto minore.

Ivan