[Primipassi] Riconoscimento porta seriale su cheda PCI con porta parallela e due seriali

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 6 Set 2002 12:47:34 CEST

On Thu, 05 Sep 2002 12:12:05 +0200, verbal <sosco@iol.it> wrote:

> Ciao Marco e grazie delle dritte...
[...]
> Premessa hw #
> scheda SCSI (isa) aha152x , ethernet (isa) 3c509 , sb128
> (pci), masterizzatore scsi , blaster banshee 16 agp(XFree4.2)#

il masterizzatore non ci interessa, non prende un irq. Ti consiglio
decisamente di passare ad una ethernet PCI, in modo da limitare questi
problemi. Ormai le trovi a due lire

> Di serie il bios assegna come irq 4 alla prima porta e irq 3
> alla seconda, ho modificato i settaggi per la seconda porta
> impostando l'irq a 10 ed ho riavviato.. il rilevamento della
> scheda ethernet visualizza degli errori.

E' evidente che l'irq 10 e' usato dalla ethernet, come avviene di solito

> Le porte seriali vengono rilevate,entrambe, con statserial:
>   Device: /dev/ttyS3
[...]

Il cablaggio delle porte seriali non ti interessa un gran che' :-)

che cosa ti dicono invece /proc/interrupts e /proc/ioports ?