[Primipassi] NAT & Firewall

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Lun 9 Feb 2004 12:02:12 CET

Salve a tutti,
un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano a configurare la sala
informatica (aperta al pubblico) della biblioteca in cui lavora e io
pensavo di farlo tramite linux. Vi presento la situazione.

Ho 5 pc collegati tramite un hub alla scheda ethernet del pc su cui intendo
montare linux.
Questo, tramite una seconda scheda di rete è collegato alla rete del
comune.
I 5 in precedenza erano collegati direttamente alla rete aziendale e hanno
5 indirizzi IP riservati per loro.
L'idea è quella di filtrare il traffico dei PC in modo di far passare
solo il traffico HTTP (e al limite FTP) e bloccare tutto il resto.

Ora volevo chiedervi dove potevo trovare informazioni su come configurare
una rete del genere.
Mi sono letto un po' di materiale sugli Appunti di Informatica Libera:
181   Introduzione ai concetti di firewall e di NAT/PAT
182   Kernel Linux 2.4: firewall
183   Kernel Linux 2.4: NAT/PAT.

Non mi è chiaro però che moduli devo caricare, se basta impostare
tramite iptables le regole del firewall e del NAT o se devo fare
qualcos'altro. In più non mi è chiaro come devo impostare i 5 pc. Ok,
imposto l'IP a 192.168.1.* ma poi devo impostare altro? Il gateway?

Pensavo di usare come distribuzione una Red Hat 9 che ho a casa e usare
iptables come suggerito anche da Daniele Giacomini.

Grazie!
Manuel Toniato