[Primipassi] NAT & Firewall

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Lun 9 Feb 2004 12:10:41 CET

On Mon, Feb 09, 2004 at 12:02:12PM +0100, Manuel Toniato wrote:

> Mi sono letto un po' di materiale sugli Appunti di Informatica Libera:
> 181   Introduzione ai concetti di firewall e di NAT/PAT
> 182   Kernel Linux 2.4: firewall
> 183   Kernel Linux 2.4: NAT/PAT.

Leggi anche

http://iptables-tutorial.frozentux.net/iptables-tutorial.html

> Non mi è chiaro però che moduli devo caricare, se basta impostare
> tramite iptables le regole del firewall e del NAT o se devo fare
> qualcos'altro.

Di solito i moduli necessari li tira dentro da se' (se le modutils sono
configurate bene immagino).

> In più non mi è chiaro come devo impostare i 5 pc. Ok,
> imposto l'IP a 192.168.1.* ma poi devo impostare altro? Il gateway?

Il gateway sara' l'IP interno del fw.

> Pensavo di usare come distribuzione una Red Hat 9 che ho a casa e usare
> iptables come suggerito anche da Daniele Giacomini.

Forse ti merita di piu' una distribuzione ad hoc, magari da installare
su una macchina senza hard disk (a meno che tu non voglia metterci
sopra altre funzionalita'). Mi viene a mente Gibraltar
(www.gibraltar.at) ma ce ne sono a bizzeffe, anche meno pesanti di
quella, anche che stanno su un solo floppy. Red Hat 9 e' un elefante.

Ciao.
Gianni.