[Primipassi] aggiornamento kernel

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 27 Feb 2005 13:34:59 CET

On Sun, 27 Feb 2005 02:06:45 +0100 (CET) less manlio wrote:

> Salve volevo fare alcune domande in seguito ad un
> aggiornamento del kernel.
>
> Normalmente io aggiorno Linux (fedora) tramite yum e i
> canali ufficiali messi a disposizione da red hat. Il
> programma di aggiornamento era settato di default per
> ignorare i pacchetti relativi al kernel. L'altro
> giorno ho deciso installare anche i pacchetti
> ignorati, forse ingenuamente.

IMHO, si deve evitare l'aggiornamento automatico del kernel soltanto se
si usa un kernel ricompilato "su misura" per la macchina e aggiornato
manualmente.
Se invece si usa il kernel fornito con la distro, e` opportuno
aggiornare anche quello automaticamente...

> Come risultato ho ottenuto che ora č come se avessi
> due kernel installati cosė quando avvio il computer il
> boot loader (grub) mi consente di scegliere tra 2
> "versioni" di fedora core2 oltre che a win98.

Bene: adesso hai due versioni del kernel Linux installate sullo stesso
sistema GNU/Linux.
Nulla di male (io sono in questa situazione su tutte le macchine che
amministro...).

> Vorrei sapere come faccio a eliminare il vecchio
> kernel? Conviene eliminarlo o tutto sommato mi puo
> essere utile mantenerli entrambi?

Ti e` utile soprattutto nel caso in cui il nuovo kernel non ti consenta
di avviare la macchina (pensa se tu non avessi un altro kernel da
avviare in caso di emergenza, che difficolta` nel recuperare la
situazione!) oppure nel caso in cui il nuovo kernel mostri qualche
carenza o malfunzionamento tale da impedirti di compilarne un terzo...

Io ti consiglio di avere almeno due kernel avviabili sulla macchina.
Normalmente tre sono superflui, ma due vanno bene.

Spero di aver chiarito...

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4