[Primipassi] compressione video con ffmpeg

fede brunology@alice.it
Mer 19 Set 2007 11:57:08 CEST

Salve a tutti,

sto cercando di mettere su youtube dei video da me realizzati e ho
bisogno di trasformarli secondo le specifiche consigliate, ovvero:
- mpeg4 (dvix, Xvid) -- il video di partenza è in .avi
- 320x240 -- ..è 720x576
- 30 frames al secondo -- ...è 25 frames al secondo
- audio mp3 -- .. è non compresso (credo .wma)
- 100 MB file size massimo -- .. i video sono tra i 250 e i 750 MB

Finora ho provato solo ffmpeg (non mencoder), seguendo la sintassi che
ho trovato qui:
http://ffmpeg.mplayerhq.hu/ffmpeg-doc.html#SEC21

Il comando che ho usato:
ffmpeg -i input.avi -f mpegvideo -vcodec mpeg4 -r 320x240 output.mpeg

I problemi principali sono due:

1) mi converte secondo il codec video "ffmpeg MPEG-4", e non in dvix (o
Xvid), che non sono riuscito a trovare tra i formati supportati (ffmpeg
- formats).
Il fatto è che la qualità video è decisamente scarsina, e infatti mi
genera file molto piccoli (7MB da un video di 750MB).

2) la compressione audio me la fa da solo, in mpeg-2 (?).
Quando ho provato a inserire "-acodec mp3" nel comando precedente mi
diceva che non era un codec supportato. Infatti ho letto nell'howto del
link precedente che va abilitata la libreria LAME...ma purtroppo non so
come fare:

"the audio stream is MP3-encoded so you need to enable LAME support by
passing --enable-libmp3lame to configure. The mapping is particularly
useful for DVD transcoding to get the desired audio language.

NOTE: To see the supported input formats, use ffmpeg -formats."

Grazie mille per l'aiuto,

			Federico

P.S. C'è nessuno del FLUG disposto fare un bel seminario sul video
editing in Linux? Ad esempio al prossimo Linux Day?
Credo possa interessare a molti, vista la diffusione delle telecamere
digitali