[Primipassi] compressione video con ffmpeg

Davide Cesaroni cataclism@lilik.it
Mer 19 Set 2007 15:41:47 CEST

fede ha scritto:
> [...]
> ho trovato qui:
> http://ffmpeg.mplayerhq.hu/ffmpeg-doc.html#SEC21
>
> Il comando che ho usato:
> ffmpeg -i input.avi -f mpegvideo -vcodec mpeg4 -r 320x240 output.mpeg
>
> I problemi principali sono due:
>
> 1) mi converte secondo il codec video "ffmpeg MPEG-4", e non in dvix (o
> Xvid), che non sono riuscito a trovare tra i formati supportati (ffmpeg
> - formats).
> Il fatto è che la qualità video è decisamente scarsina, e infatti mi
> genera file molto piccoli (7MB da un video di 750MB).

non so se dipenda dalla distribuzione usata, io usando una debian sid ho
avuto problemi, in partica prima funzionava con -vcodec xvid ma poi ha
smesso di funzionare.
Adesso si deve mettere -vcodec libxvid
> 2) la compressione audio me la fa da solo, in mpeg-2 (?).
> Quando ho provato a inserire "-acodec mp3" nel comando precedente mi
> diceva che non era un codec supportato. Infatti ho letto nell'howto del
> link precedente che va abilitata la libreria LAME...ma purtroppo non so
> come fare:
>
> "the audio stream is MP3-encoded so you need to enable LAME support by
> passing --enable-libmp3lame to configure. The mapping is particularly
> useful for DVD transcoding to get the desired audio language.
>
> NOTE: To see the supported input formats, use ffmpeg -formats."

> [...]
per questa sezione invece devi mettere libmp3 al posto di mp3