[RoLUG] conferenza su linux all'ITIS

Stefano Cavallari rolug@lists.linux.it
Wed, 04 Dec 2002 21:34:09 +0100


Diego De Stefani wrote:
...

>>-Introduzione filosofica a linux (niente finezze (!) sulle differenze
>>free-software - open-source) solo free software e GPL (altrimenti ci si
>>dilunga troppo) :(
>>-Storia _molto_ breve di linux e dello unix
>>    
>>
>
>potrei tranciare alla grande quella fatta al linux day...
>  
>
e comprimerla in bzip2
...

>>-        Trasparenza alla rete, accenno (telnet,ssh,vnc,X)
>>    
>>
>questa è più o meno qullo che ha detto pucc nel suo talk (tranne l' ultimo 
>punto)...
>  
>
Bisogna renderlo un po' più comprensbile soprattutto la parte sulla CLI

>  
>
>>-    Applicativi più interessanti per una scuola (in breve)
>>        kylix, freepascal, gcc, python (dicono sia didattico), squid,
>>samba, ethereal (quest'ultimo è ottimo visto che si studia anche tcp/ip)
>>        programmini di elettronica, scientifici, compilatori e
>>assemblatori per microcontrollori/processori industriali (Z80, Atmel
>>AVR, Pic 16x84)...
>>    
>>
>
>di questo io personalmente non so praticamente nulla :-( 
>
Riguardo l'elettronica dovrebbe bastare far sapere che esistono. 
Dopotutto non c'è molto altro da aggiungere. Diciamo qualche nome dei 
progetti più maturi e utili.

>volendo potrei preparare qualcosina sui programmi di chimica, anche se a dire 
>il vero non ho ancora provato quasi nulla..
>  
>
Tu che ci capisci qualcosa dacci un'occhiatina e poi mi sai dire. Mi 
sembra di aver visto un po' di roba tra i pacchetti della debian.
...

>>Ditemi un po' che ne pensate che poi riferisco al prof, così ci si mette
>>d'accordo.
>>    
>>
>
>mmmh... guardando bene il programma in due ore si potrebbe fare.....
>....se parliamo in tre contemporaneamente!!!! ;-)
>a parte gli scherzi, mi sembra un po' troppo per due ore, specialmente per l' 
>ultima parte.... 
>  
>
Questa era solo un'idea.
Il punto e di fare *cenni* su tutti gli aspetti che rendono linux 
potente e interessante, senza entrare troppo in dettaglio.
In questo modo si dà un'idea positiva del tutto, poi magari ci 
richiedono approfondimenti su qualcosa che gli interessa in particolare. 
Questo vale sia per gli studenti che per gli insegnanti.
Se proprio ci va bene ci danno delle altre ore (sto delirando).
E' impossibile presentare tutto, ma almeno cerchiamo di spingerli a 
saperne di più.
Quindi a questo scopo è meglio essere forse un po' meno tecnici (senza 
trascurare che siamo lì per insegnare qualcosa) e dare più informazioni 
su "cosa si può fare con linux".
Il problema è che se incominciano a fare troppe domande come al linuxday 
facciamo si e no un argomento!

Una direttiva dal mio prof: evitare di parlare male di M$. Io gli ho 
risposto che non dobbiamo vendere nulla a nessuno, e che i confronti, se 
li facciamo, servono solo perchè tanti usano windows e noi gli vogliamo 
proporre delle alternative.
Quindi cose tipo la foto del tipo in bici con i sacchi di buglist 
sarebbe meglio evitarle. Casomai proponiamo il tutto in modo più velato, 
senza riferirci in modo troppo diretto a M$. Cioè se si presentano dati 
di fatto tipo "windoze costa di più" o "M$ si crea i suoi standard 
incompatibili" non dovrebbero esserci problemi. Ma niente affermazioni 
gratuite o troppo spiritose.

Comunque ricordo a tutti che la conferenza è una PROPOSTA di un mio 
insegnante, non una certezza.
Eventualmente il materiale si riutilizza no?

>>PS: perchè non mettete sul sito gli slides del linuxday? (e se ci sono
>>già mi dite dove)
>>    
>>
>
>ci pensa pucc in questi giorni, vero?
>

>  
>