[RoLUG] presentazione - informazioni - sito web RoLUG

Luca Benetti rolug@lists.linux.it
Fri, 13 Dec 2002 03:52:16 -0800 (PST)

> pare
> automazione.
>
> Mondo che non conosco e mi piacerebbe approfondire.
> E' per caso quel mondo dove si parla di PLC?
> Ci sono grosse novita'?

Ieri sera ho dato un' occhiata all' articolo.
E' un' intervista ad un entusiasta di .net
che la usa per una cosa chiamata Industrial
Information Management ( IIM ) In sintesi .net viene
usato per collezionare informazioni provenienti da
ambiti diversi nella fabbrica al fine di  ottenere
un supporto per per le decisioni di chi fa girare  la
baracca. Nell' articolo si fa poi riferimento ad
alcuni produttori di hw/sw per l' industria ( Siemens
, Rockewell ) che hanno realizzato soluzioni .net per
hmi/scada ( human machine interface / software control
and data acquisition , credo .... maledette sigle :-)
Penso che la parola d' ordine sia interoperabilità tra
programmmi , applicazioni e reti diverse ( in ambito
industriale ci sono diversi
"non-standard" :-)
L' idea che mi sono fatto è di un prodotto dedicato
alla gestione dell' azienda  (IIM) o di sue parti
(hmi/scada) , quindi il contesto è quello logistico e
dell' ottimizzazione.
Questo per quel che riguarda l' ambito industriale.
Mi sembra che dietro tutto ci sia  una doppia fase di
gestione del codice che però non riesco ancora bene a
capire se sia parsing seguito da compilazione
o parsing seguito da interpretazione o compilazione
seguito da compilazione o interpretazione seguito da
interpretazione.
vabbè , cercherò ispirazione al bar con un caffè
biondo :-)
ciao
luca