[RoLUG] NET

Chiarello Cristian rolug@lists.linux.it
Sat, 14 Dec 2002 10:22:35 +0100

> Penso il miglior punto di partenza sia
> http://www.microsoft.com/net/basics/whatis.asp
> Se non ho capito male MS sta cercando di rubare il mercato a quelle
societa'
> che qualche hanno fa parlavano di middleware.
> Penso che i nemici principali siano corba, java, tibco, ...
> Il tutto sembra basato su web e xml.
>
> Il problema per il middleware consolidato e' che gli sviluppatori MS
> dovranno sviluppare .net
> Qualcuno ha gia utilizzato VB .net?

Io di .net non so nulla ma in aprile dell'anno scorso ho preparato la tesi
su un argomento che forse puo' interessare: si trattava di java 2 micro
edition.
J2ME è stata progettata per funzionare su la maggior parte dei dispositivi
elettronici in commercio (tutti ?:^/ ) ed + precisamente quelli con risorse
limitate (poca memoria, cpu lenta e con poche istruzioni...).
Risultato: scrivo una libreria e questa la posso usare sul cellulare, sul
tostapane, e sul mio pc a 256*10^12 bit con turbo intercooler funzionante
a H2 :))))))))))
Ovviamente non è cosi' semplice ma il succo è questo.
Leggendo in fretta (tanto x cambiare ;) ) la presentazione al link sopra, mi
sembra ke .net sia una piattaforma ke ha come obiettivo + o - quello di
J2ME.
Premettendo ke io non ho nulla contro M$, dico solo che java ha preso piede
ed è uscito J# (mi hanno detto: ...sintassi identica a java, ma nei
documenti non vi è mai nemmeno un minimo riferimento e ovviamente non sono
compatibili... ) e nell'aprile 2001 J2ME girava già su palmare (sviluppato
applicazioni personalmente) e ora arriva .net... non so.
Potete trovare della documentazione su:
http://www.sun.com/documentation/
e su J2ME:
http://java.sun.com/j2me/docs/
Ora anke numerosi cellulari nokia supportano J2ME e su
http://forum.nokia.com (spero sia corretto) è possibile scaricare tool di
sviluppo con tanto di emulatore.
Esistono anke emulatori palm (che monta CPU della famiglia M68K) gratuiti,
purtroppo le rom col SO non lo sono... (esiste una distro linux ke puo'
andare??)

Mi raccomando, smanettate gente, smanettate...

PS: non ho nulla contro M$ ma ci tengo ad aggiungere che il pinguino mi ha
insegnato un sacco di cose mentre le finestre mi accontento quando si aprono
8)