[RoLUG] startx xinit e segfault

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Fri, 15 Nov 2002 23:55:32 +0100

Ciao, stavo smanettando coll'X quando ho scoperto che se cerco di avviare startx o xinit
per avere 2 server X (vt7 e vt8) vanno in segfault... Mi sono documentato ma non ho capito
la causa di cio. Ho studiato e quasi capito del tutto lo script di startx, non mi pare di doverci mettere
mano anche se a volte lo consigliano, ho provato "X :1 vt8" e funziona, solo che non ci sono client...
Ecco le righe di err:

nephren-ka:/home/nerula# startx -- :1
/usr/bin/X11/startx: line 126:   916 Segmentation fault      xinit $client $clientargs -- $server $display $serverargs

Quindi è xinit che da problemi:

nephren-ka:/home/nerula# xinit /usr/bin/blackbox -- /usr/X11R6/bin/X :1 vt8
Segmentation fault

Poi mi è venuto in mente che poteva essere dovuto a Xauthority, ed ho scoperto che il file di autorizzazzioni
in uso è /tmp/.gdm3Dhony probabilmente fatto da gdm...
Inotre ~/.Xauthority in /home/nerula apparteneva a root... O_o non so perche ma me lo sono ripreso,
spero di aver fatto bene... anche se xinit continua a segfaultare.
Idee?

--
Linux user #250527
Webmaster @ rovigo.linux.it