[RoLUG] startx xinit e segfault

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Sat, 16 Nov 2002 19:55:32 +0100

On Sat, 16 Nov 2002 00:12:07 +0100
Stefano Cavallari <supercava@libero.it> wrote:

> Forse è un baco specifico del driver della tua scheda...
> Prova con
> Section "Device"
>      Driver    "vesa"
Ho una Nvidia GeForce2 400 mx, il driver è "nv". Ho provato con vesa ma da errore l'avvio di X:

Dal file /var/log/gdm/:0.log.1
(II) VESA(0): initializing int10
(II) VESA(0): Primary V_BIOS segment is: 0xc000
(II) VESA(0): VESA BIOS detected
(**) VESA(0): Depth 24, (--) framebuffer bpp 24
(==) VESA(0): RGB weight 888
(==) VESA(0): Default visual is TrueColor
(==) VESA(0): Using gamma correction (1.0, 1.0, 1.0)
(II) VESA(0): VESA VBE DDC supported
(==) VESA(0): DPI set to (75, 75)
(EE) VESA(0): No matching modes
(II) Unloading /usr/X11R6/lib/modules/libvgahw.a
(EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration.

Fatal server error:
no screens found

Ricordo che prima di passare a Debian con la Redhat mi son scaricato il driver linux della nvidia,
ma la debian l'ha riconosciuta e non ha detto di dover cercarsi da soli il driver
Inoltre elogio il comportamento durante l'errore di avvio di X:
-msg preciso sull'accaduto tipo dpkg-reconfig
-lettura log adatto
-richiesta di fargli eseguire Xconfigurator (o chi per lui, non ricordo perche sapevo dov'era l'err ;-)
Santa Debian! :-)

--
Linux user #250527
Webmaster @ rovigo.linux.it