[RoLUG] startx xinit e segfault

Stefano Cavallari rolug@lists.linux.it
Sun, 17 Nov 2002 13:33:27 +0100

Ferdinando Pucci wrote:

> [...]
>
>Dal file /var/log/gdm/:0.log.1
>(II) VESA(0): initializing int10
>(II) VESA(0): Primary V_BIOS segment is: 0xc000
>(II) VESA(0): VESA BIOS detected
>(**) VESA(0): Depth 24, (--) framebuffer bpp 24
>(==) VESA(0): RGB weight 888
>(==) VESA(0): Default visual is TrueColor
>(==) VESA(0): Using gamma correction (1.0, 1.0, 1.0)
>(II) VESA(0): VESA VBE DDC supported
>(==) VESA(0): DPI set to (75, 75)
>(EE) VESA(0): No matching modes
>(II) Unloading /usr/X11R6/lib/modules/libvgahw.a
>(EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration.

uhm sono poche le implementazioni VESA che supportano le modalità a 24
BPP. prova con 16 o al limite con 8.
Piuttosto è xinit che crasha o X? Prova ad eseguire X :1...

>Ricordo che prima di passare a Debian con la Redhat mi son scaricato il driver linux della nvidia,

la Debian include un driver open source senza accelerazione 3d. Hai
provato a vedere se crasha anche la versione proprietaria?

>ma la debian l'ha riconosciuta e non ha detto di dover cercarsi da soli il driver
>Inoltre elogio il comportamento durante l'errore di avvio di X:
>-msg preciso sull'accaduto tipo dpkg-reconfig
>-lettura log adatto
>-richiesta di fargli eseguire Xconfigurator (o chi per lui, non ricordo perche sapevo dov'era l'err ;-)
>Santa Debian! :-)

Penso che sia un comportamento di gdm, visto che lo fa anche la RedHat 8.0.
Cmq la Debian rimane mitica (soprattutto x apt)!