[RoLUG] LinuxDay: mie impressioni

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Sun, 24 Nov 2002 08:54:26 +0000

Complimenti!
Primo LinuxDay a Rovigo, sala piena.
Questo vuol dire che c'e' interesse e che il marketing ha funzionato molto
bene.
Inoltre devo ammettere con invidia che mi sarebbe piaciuto essere dall'altra
parte.
Inoltre tutta la manifestazione sprigionava passione.

Essendo dall'altra parte ho potuto osservare alcune cose che vorrei porvi
all'attenzione:
1) non mi e' ancora chiaro il vero scopo del LinuxDay: e' per fidelizzare
chi e' gia' Linux Oriented o per cercare nuovi adepti (o semplicemente per
aiutarli nel primo approccio: installazione, panoramica delle cose
possibili, ...)?

Se lo scopo era fidelizzare chi e' gia' Linux Oriented lo scopo e' stato
raggiunto. I fedelissimi sono rimasti fino a tardi (sarei anche venuto a
mangiare la pizza ma moglie e figlia piccola me l'hanno impedito).
Se lo scopo era avvicinare qualche fedele Windows a Linux probabilmente
qualcosa va rivisto.

Ad esempio: che ne dite di partire subito con un installazione normale di
Mandrake (per far passare il messaggio: oggi e' veramente semplice
installare Linux) e var vedere alcuni programmi (semplicemente per dire non
sono ne outlook, ne office ma risultano ugualmente facili da utilizzare e
compatibili).
A seguire la parte sul Software Libero, quindi un approfondimento tecnico
finale "cos'e' veramente linux?" Ovvero non e' solo la User Interface e la
semplicita' che vi abbiamo mostrato ma e' anche una gestione a basso
livello.

Questo per dire che da fuori si e' percepito un momento in cui si stava
entrando in cose troppo tecniche che avrebbe scoraggiato qualsiasi utente
poco evoluto.
Ovvero: lo scopo non e' utilizzare Linux come sistema operativo formativo
per capire effettivamente come funziona un computer. Questo alcune scuole,
le universita' l'hanno gia' capito. Se un mio studente imparera' ad
utilizzare linux a basso livello potra' utilizzare qualsiasi altro sistema
operativo.
Questo si sa gia'!
Il problema e far capire all'imbianchino che dopo aver lavorato tutto il
giorno la sera si deve fare la contabilita' col computer che puo' usare
anche qualcosa diverso da Windows, ugualmente semplice, stabile e
generalmente piu' economico.

Il vosto rompicog**oni in fondo a destra :)

Ultima osservazione: bisogna per forza aspettare il prossimo Linux Day o si
potra' organizzare qualcosa prima.

Fabrizio Pivari
viale Trieste 45
45100 Rovigo
Tel. 0425 21601

MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE*