[RoLUG] LinuxDay: mie impressioni

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Mon, 25 Nov 2002 11:40:49 +0000

Ferdinando,

>La mia intenzione era di "cercare nuovi adepti"...

Concordo :)

>Ma perche non l'hai proposto prima del 23 Novembre?!? Non è un'idea da
>buttar via...

Perche' l'ultimo arrivato non puo' mettersi troppo in vista.
Prima bisogna dimostrare le reali capacita'.

>Questo è esattamente cio che volevo far capire: windows ci ha plagiato
>facendoci
>credere che l'informatica sia una stronzata, ed invece non è cosi.

Vero e falso nello stesso tempo.
L'informatica e' sempre piu' complessa e sarebbe bello arrivare ad alzare il
livello tecnico di tutti.
Nello stesso tempo tutti i professionisti non vedono l'ora di avere un
computer-elettrodomestico.
Non hanno bisogno di un oggetto che fa tutto.
Hanno bisogno di un oggetto che faccia molto bene ed in maniera intuitiva
quelle due tre cose.

>In una societa sempre
>piu informatizzata non si puo non sapere nulla di computer, cosi come
>all'epoca della
>rivoluzione industriale non si poteva continuare a rimanere analfabeti.

E' quello che penso anch'io.
Ma il discorso e' molto delicato.
Esempio: immagina una persona attorno ai sessanta, magari con un'ottima
formazione che non abbia mai acceso un computer (il padre di mia mogli,
ingegnere idraulico :) come puoi convincerlo a farlo?
Pensi che le varie riviste o articoli su giornali scritti in linguaggio
tecnico possa scatenare la scintilla?
Piu' di sei anni fa in ENI io ed una mia collega iniziammo un progetto di
internet e intranet per il top management.
Come far capire a dei manager che facevano usare alla segretaria
l'importanza di usare direttamente internet e intranet?
1) La mia collega era piacevole e piacente :)
2) Sondando i gusti del top manager gli si faceva vedere il sito sul golf o
di arte (non era possibile far vedere siti hard :)
3) Far vedere come era semplice inviare un'email al figlio che lavorava
dall'altra parte del mondo.
Tutto questo tenendo presente che alcuni ci vedevano poco, che non sapevano
muovere il mouse, che ad un certo punto gli spariva il puntatore del mouse,

Le persone pensano che questi tempi siano finiti e che tutti sappiano almeno
usare il computer a livello base.
Falso!

>Mi scuso per non essere riuscito a dare questo messaggio nel meglio dei
>modi :-(

E' vero forse non hai raggiunto l'obbiettivo che ti eri preposto. Ma hai
dato il massimo e la gente si e' resa conto di questo.

Fabrizio

STOP MORE SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE*