[RoLUG] Gioco-Sfida

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Mon, 25 Nov 2002 23:39:41 +0100

Alle 20:26, luned=EC 25 novembre 2002, Ferdinando Pucci ha scritto:
> [...]
gio.

mi piacciono i giochini... ;-)
allora... questo =E8 sicuramente un caso estremo, non facile da trattare.=
 I=20
punti su cui giocarsela non sono poi tanti. Prima di tutto si presume che=
=20
questo benedetto imbianchino non usi il pc per esigenze particolari, e qu=
indi=20
passer=E0 il suo tempo a navigare in internet, scrivere mail, usare pacch=
etti=20
office, scaricarsi qualche canzonetta e poco altro. Tutte queste sono cos=
e=20
che linux sa fare benissimo e con la stessa facilit=E0 di windows. Tuttav=
ia=20
questo non =E8 certo sufficiente a convincere il nostro "pittore di paret=
i". Un=20
punto su cui si potrebbe contare =E8 sicuramente il costo. ALT... a quest=
o=20
punto tu mi dirai che ottenere gratis winpuzz e office non =E8 certo un i=
mpresa=20
impossibile. Bisogna quindi far notare che spesso, quando ci vendono il p=
c,=20
non ci dicono mai quanto costa il sistema operativo ma in realt=E0 ce lo =
fanno=20
pagare comunque. Inoltre sembra che questo atteggiamento di "laissez fair=
e"=20
(o come diavolo si scrive... caxxo, ho fatto otto anni di francese e non =
mi=20
ricordo neanche ste cose...) nei confronti della pirateria si stia=20
invertendo: vedi le nuove "protezioni" di winXP. Sempre guardando il futu=
ro=20
poi, sembra che la microsoft si stia preparando per farci pagare il softw=
are=20
in base al reale utilizzo: sto parlando di .net, in una infrastruttura de=
l=20
genere piratare un software sar=E0 probabilmente pi=F9 difficile. In poch=
e=20
parole, windows =E8 "gratis" adesso ma non =E8 detto che lo sar=E0 per se=
mpre; anzi=20
ora che il loro monopolio si rafforza sempre pi=F9 (e viene quasi "legitt=
imato"=20
dalla giustizia americana, e sono pronto a scommetere che quella europea =
la=20
seguir=E0 a ruota) possono imporre quello che vogliono, anche far pagare =
tutti=20
quelli che adesso lavorano a scrocca. Sarebbe quindi opportuno non farsi=20
cogliere impreparati da una situazione del genere.=20
Un' altro discorso che potrebbe far presa =E8 secondo me quello su tcpa e=
=20
palladium. al nostro imbianchino probabilmente non interesser=E0 nulla de=
lle=20
quattro libert=E0 del software libero, ma la "libert=E0" di scaricarsi l'=
 ultima=20
canzoncina aggratis non gliela pu=F2 toccare nessuno ;-).
In definitiva, in un caso come questo, le argomentazioni nell' immediato =
non=20
sono pi=F9 di tanto significative, ma bisogna cercare di far comprendere =
le=20
implicazioni sul "lungo" periodo.
per adesso non mi viene in mente altro... :-((