[RoLUG] Gioco-Sfida

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Tue, 26 Nov 2002 08:58:49 +0000

Diego,

>mi piacciono i giochini... ;-)

Ti stavo aspettando :)

>allora... questo è sicuramente un caso estremo, non facile da trattare.

Quando vuoi puoi allargare il gioco quanto vuoi.

>Prima di tutto si presume che
>questo benedetto imbianchino non usi il pc per esigenze particolari, e
>quindi
>passerà il suo tempo a navigare in internet, scrivere mail, usare pacchetti
>office, scaricarsi qualche canzonetta e poco altro. Tutte queste sono cose
>che linux sa fare benissimo e con la stessa facilità di windows.

Questo vuol dire che linux sa copiare quello che fa Windows o riesce a farlo
meglio?

>costo.

OK

>ALT... a questo
>punto tu mi dirai che ottenere gratis winpuzz e office non è certo un
>impresa
>impossibile.

Come "venditore" di linux non parti benessimo :) Inoltre stai giocando tutti
e due i ruoli!

> [...]
>parole, windows è "gratis" adesso ma non è detto che lo sarà per sempre;
>anzi
>ora che il loro monopolio si rafforza sempre più (e viene quasi
>"legittimato"
>dalla giustizia americana, e sono pronto a scommetere che quella europea la
>seguirà a ruota) possono imporre quello che vogliono, anche far pagare
>tutti
>quelli che adesso lavorano a scrocca. Sarebbe quindi opportuno non farsi
>cogliere impreparati da una situazione del genere.

Windows non e' gratis ed il License Agreement lo evidenzia.
E' verissimo che Microsoft ha costruito il suo mercato permettendo alle
persone di copiarlo creando cosi' il substrato di utenti in grado di
utilizzarlo ed imponendo alle di registrarlo.
Come con le installazioni pirata per vedere le tv satellitari in chiaro: non
vi viene il dubbio che mandare un tecnico a casa vostra ad installare il set
top box fosse molto meglio farlo installare a spese vostre e 'regalarvi' la
visione completa gratuita ed ad un certo punto trovare l'algoritmo sicuro.

La mia critica non sara' sul costo del software. Hai pienamente ragione
Windows costa (300, 400 mila lire? Non conosco i prezzi).
Se non lo paghi infrangi le leggi. In caso di un controllo voglio almeno che
il computer sia in regola.

Il costo della licenza mi da fastidio e mi piacerebbe risparmiare quei
soldi, ma cambiare ha sicuramente altri costi:
1) costo di formazione: chi mi insegnera' ad utilizzare il nuovo OS?
2) costo di supporto: dove trovero' qualcuno che mi supporti in caso di
bisogno (ed i costi sono analoghi)?
3) costo di migrazione: quanto mi costera' portare i miei dati e le mie
applicazioni in un nuovo OS?
Inoltre: la mia applicazione gestionale girera' sul nuovo OS?

>Un' altro discorso che potrebbe far presa è secondo me quello su tcpa e
>palladium. al nostro imbianchino probabilmente non interesserà nulla delle
>quattro libertà del software libero, ma la "libertà" di scaricarsi l'
>ultima
>canzoncina aggratis non gliela può toccare nessuno ;-).
>In definitiva, in un caso come questo, le argomentazioni nell' immediato
>non
>sono più di tanto significative, ma bisogna cercare di far comprendere le
>implicazioni sul "lungo" periodo.
>per adesso non mi viene in mente altro... :-((

Diego!!!!!
Penso che tu non sia riuscito a convingere l'imbianchino :(
Immagina allora che sia un imprenditore con 30 PC client e 4 server
(windows). Dammi qualche buona ragione!

Fabrizio

Help STOP SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE*