[RoLUG] "Gioco-sfida" e Pubblica Amministrazione

Stefano Salandin rolug@lists.linux.it
Tue, 26 Nov 2002 18:26:05 +0100

Messaggio in formato MIME composto da pił parti.

------=_NextPart_000_000B_01C29579.48673520

Salve a tutti.

Sono Stefano (il cognome =E8 nell'indirizzo e-mail); credo di essere =
l'ultimo arrivato, e poich=E9 =E8 la prima volta che partecipo ad una =
discussione via mailing list, invoco l'indulgenza di tutti.

Ho installato Linux un paio d'anni fa e m'ero messo a studiarci su =
seriamente (Linux stimola a pensare, Windows... lasciamo perdere). Poi =
purtroppo, per impegni di lavoro e poco tempo, mi sono "riappiattito" su =
Win. Sapere che anche a Rovigo c'=E8 un LUG mi ha "rimesso in moto" e =
per questo vi ringrazio.

Lavoro in Pubblica Amministrazione (precisamente in Provincia) e da =
circa un anno ho anche la responsabilit=E0 del CED (e mi ci diverto =
molto, pi=F9 che con gare ed appalti, che sono il mio compito =
originario).

Il problema di Windows, MS Office ecc. e la PA: sto tentando di =
sostituire MS Office, di cui abbiamo tutte le versioni in ordine sparso =
coi conseguenti guai, con StarOffice od OpenOffice, e gi=E0 i colleghi =
mi guardano storto perch=E9 porto via "Word" o "Excel".

Quindi, prima osservazione: i prodotti MS comportano assuefazione e, =
incredibile a dirsi, nonostante la totale assenza Microsoft nella =
customer care & satisfaction, fidelizzano l'utente (o utonto?) in =
maniera impressionante. Va bene il basso livello di cultura informatica, =
soprattutto in PA, ma psicologicamente perch=E9 succede? Perch=E9 gente =
che di hw e sw non sa nulla ascolta il "pi=F9 bravo" ma guai a toccargli =
Office? Io ci ho pensato su, ma non trovo ancora una risposta =
convincente.

Poi: dal lato utente il s.o. =E8 ovviamente Windows (i server sono SUN, =
col Solaris). Da Win i colleghi accettano tutto: crash, perdite di dati, =
schermi blu... Magari brontolano, ma nulla pi=F9. Se mettessi su Linux =
(e in PA =E8 molto pi=F9 facile che nel privato: si d=E0 un ordine, e =
250 PC cambiano s.o. che piaccia o no) come credete che reagirebbero al =
primo intoppo, ammesso che si verifichi? Io ho intenzione di avviare dei =
gruppi pilota, ma sar=E0 un'impresa lunga ed ardua!

Morale, per tornare alla persuasione dell'imbianchino, secondo me:
1) alla gente va dimostrato praticamente che Linux fa le stesse cose di =
Windows nella stessa maniera (GUI, sw "tipo Office" ecc.);
2) dimostrare che le fa meglio =E8 importante, ma viene dopo;
3) bisogna che Windows e connessi divengano realmente e solo a =
pagamento. Finch=E9 ce li si copia gratis, pochi saranno stimolati a =
cambiare parrocchia.

Scusate la lunghezza.

------=_NextPart_000_000B_01C29579.48673520

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Salve a tutti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Sono Stefano (il cognome =E8 =
nell'indirizzo e-mail);=20
credo di essere l'ultimo arrivato, e poich=E9 =E8 la prima volta che =
partecipo ad=20
una discussione via mailing list, invoco l'indulgenza di =
tutti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ho installato Linux un paio d'anni fa e =
m'ero messo=20
a studiarci su seriamente (Linux stimola a pensare, Windows... lasciamo=20
perdere). Poi purtroppo, per impegni di lavoro e poco tempo, mi sono=20
"riappiattito" su Win. Sapere che anche a Rovigo c'=E8 un LUG mi ha =
"rimesso in=20
moto" e per questo vi ringrazio.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Lavoro in Pubblica Amministrazione =
(precisamente in=20
Provincia) e da circa un anno ho anche la responsabilit=E0 del CED (e mi =
ci=20
diverto molto, pi=F9 che con gare ed appalti, che sono il mio compito=20
originario).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Il problema di Windows, MS&nbsp;Office =
ecc.&nbsp;e=20
la PA: sto tentando di sostituire MS Office, di cui abbiamo tutte le =
versioni in=20
ordine sparso coi conseguenti guai, con StarOffice od OpenOffice, e =
gi=E0 i=20
colleghi mi guardano storto perch=E9 porto via "Word" o =
"Excel".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Quindi, prima osservazione: i prodotti =
MS=20
comportano assuefazione e, incredibile a dirsi, nonostante la totale =
assenza=20
Microsoft nella customer care &amp; satisfaction, fidelizzano l'utente =
(o=20
utonto?) in maniera impressionante. Va bene il basso livello di cultura=20
informatica, soprattutto in PA, ma psicologicamente perch=E9 succede? =
Perch=E9 gente=20
che di hw e sw non sa nulla ascolta il "pi=F9 bravo" ma guai a toccargli =
Office?=20
</FONT><FONT face=3DArial size=3D2>Io ci ho pensato su, ma non trovo =
ancora una=20
risposta convincente.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Poi: dal lato utente il s.o. =E8 =
ovviamente Windows=20
(i server sono SUN, col Solaris). Da Win i colleghi accettano tutto: =
crash,=20
perdite di dati, schermi blu... Magari brontolano, ma nulla pi=F9. Se =
mettessi su=20
Linux (e in PA =E8 molto pi=F9 facile che nel privato: si d=E0 un =
ordine, e 250 PC=20
cambiano s.o. che piaccia o no) come credete che reagirebbero al primo =
intoppo,=20
ammesso che si verifichi? Io ho intenzione di avviare dei gruppi pilota, =
ma sar=E0=20
un'impresa lunga ed ardua!</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Morale, per tornare alla persuasione=20
dell'imbianchino, secondo me:</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>1)&nbsp;alla gente va dimostrato =
praticamente che=20
Linux fa le stesse cose di Windows nella stessa maniera (GUI, sw "tipo =
Office"=20
ecc.);</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>2) dimostrare che le fa meglio =E8 =
importante, ma=20
viene dopo;</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>3) bisogna che Windows e connessi =
divengano=20
realmente e solo a pagamento. Finch=E9 ce li si copia gratis, pochi =
saranno=20
stimolati a cambiare parrocchia.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Scusate la lunghezza.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_000B_01C29579.48673520--