[RoLUG] Gioco-Sfida

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Tue, 26 Nov 2002 20:41:28 +0000

>0) sicuro
>1) sorgente disponibile
>2) 40 esperienza *nix alle spalle
>3) stabile
>4) scalabile
>5) flessibile
>6) networking direttamente nel kernel
>7) veloce
>8) bugfix in tempo reale
>9) multitasking (veramente, non come win)

Tutto vero.

>All'imbianchino sicuramente questo non interessa

Anche questo e' vero.

>Difficoltà: sicuramente maggiore di windows che fa tutto da se (anche
>troppo)
>ma basta un leggero training e tutto si risolve facilmente.

Dove fare il training?
Esistono istruttori Linux certificati?
Esistono scuole certificate?
Cosa intendi per "leggero training": un giorno, una settimana, un mese, un
anno?
Hai mai provato a lavorare 10 ore al giorno e poi farti due o tre ore di
"leggero training" per risparmiare un milione e mezzo tra s.o. e office.

>esistono
>distribuzioni come lindows, xandros e mandrake molto semplici da usare
>anche
>per l'utente inesperto.

Concordo.

>Compatibilità: l'hardware interno al pc (non emulato) è ben supportato e le
>aziende cominciano a produrre drivers. Le stampanti sono praticamente tutte
>supportate. Gli scanner grazie al progetto sane sono supportati molto bene.
>Le webcam purtroppo non hanno un buon supporto :-(

Vero in generale: quella volta che c'e' un problema particolare a chi mi
rivolgo. A trenta metri da casa ho Ram's. Magari non sono bravi ma se ho
bisogno di un supporto Win gli porto il PC o li vhiamo e loro me lo danno.
Se ho le stesse problematiche su Linux chi chiamo a Rovigo?

>Office: Microsoft office trova il suo sostituto in openoffice, molto più
>stabile e meno intrusivo. fa tutto ed il risultato è professionale.

Fa tutto ma non e' 100% compatibile a Office.
Ovvero mi arriva da un fornitore una bella fattura Word con macro. Lo apro
con OpenOffice e quasi tutto funziona. E' il quasi che frega.

>Grafica: Gimp è l'alternativa a photoshop. è gratis e molto potente anche
>se
>non troppo intuitivo (come non è d'altra parte photoshop).

Non conosco nessun grafico professionista che abbia buttato via photoshop
per usare gimp.

>Multimedia: esistono giochi per linux, free e non. Video supportato
>praticamente al 100% (anche il montaggio). Audio un po' peggio per la
>mancanza di un compositore come cubase e di un manipolatore di wave come
>soundforge o cool edit. i player però esitono e sono splendidi.

Con confondiamo strumenti professionali con tool di utilizzo personale.
Per un professionista il tempo e' denaro.
Se devo spendere cinque miglioni per un software che con due click fa quello
che mi serve e come alternative ne ho uno gratuito che ci metto mezz'ora.
Se la stessa azione la devo ripetere dieci volte al giorno.
In pochi mesi quello da cinque miglioni si e' ripagato.

>Ambiente grafico: linux non è solo shell come si dice ma possiede
>moltissime
>interfaccie grafiche. dalle più simili a windows KDE e Gnome, entrambe
>totalmente personalizzabili e modificabili, alle più particolari fluxbox,
>wmaker, enlightment, icewm, ecc...

Questo crea solo confusione.
Una buona e' piu' che sufficiente per l'utente medio.

>Shell: possiede un sistema testuale per fare esattamente le stesse cose che
>farebbe un sistema grafico in maniera molto più veloce. esempio: rinominare
>l'estensione di un gruppo di files.

OK.
Questo non e' un problema. Perl gira su tutti i s.o. Con due righe di
comando posso fare le stesse cose che fai con script shell + applicazioni
grafiche e non, cgi, ...

>Chat e web: esistono tutti i client per le chat, tranne quello di c6 che è
>in
>sviluppo (arriverà a breve). La posta elettronica può essere gestita da un
>programma a scelta (ce ne sono migliaia di ottimi) e la navigazione la si
>può
>fare con diversi browser.

Non cambio sistema operativo perche c'e' un browser piu' potente. Fra le
altre cose i maggiori sono presenti anche su Windows.

>Permessi: un utente normale non può distruggere il sistema nemmeno volendo

Chi vuoi prendere in giro :)
Diventare root od eseguire un comando come root pensi davvero sia cosi
difficile?

>Programmazione: esistono migliaia di compilatori per diversi linguaggi
>tutti
>compleamente free ma efficientissimi

Conosci cywin?
Posso far girare su Win quasi tutti i programmi GNU.

>Networking: gestione di ogni singolo frammento di pacchetto o segnale.

Punto che conosco poco :(

>Dati sicuri: supporto ad ssh e ssl.

anche su windows o tramite cywin

>file system journaled per la massima
>sicurezza dei dati.

Vero.

>tra un paio d'anni introdurranno palladium... hai voglia mettere il modchip
>anche al tuo pc o chiedere a microsoft se puoi far girare il campo
>minato???

Fra due anni ti sapro dire.

>ricordo inoltre che MS fa pagare 400 euro il suo os. linux lo scarichi o lo
>paghi poco (veramente paghi la raccolta del software su cd e l'assistenza)
>win ti da solo l'os per 400 euro, linux ti installa tutto il necessario per
>lavorare, divertirti e svagarti...

Costa veramente 400 euro? Ops :)

Fabrizio

Tired of spam? Get advanced junk mail protection with MSN 8.