R: [RoLUG] Mio problema ml

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Wed, 27 Nov 2002 15:10:58 +0000

Riccardo,

>Partiamo dal presupposto che macromedia lo crea come software per
>generare INTERFACCE e non come software per animazioni.

Macromedia lo crea per farci i soldi:)
I vari settori lo usano in modo diverso: giochi, fumetti, interfacce, cd,
siti interi, ... perche' al momento non ci sono alternative vere in grado di
produrre animazione (+ controlli) vettoriali (se non il gia' citato SVG
spinto da Adobe e w3c. Ma adobe stessa nei suoi tool supporta l'uscita
flash. Il vero problema di SVG (un XML) non e' la mancanza di potenza ma la
lentezza dell'interprete.).

>Il potenziale di flash è la versatilità con cui puoi farlo lavorare con
>cgi, php, asp, xml in modo partcolare.

Al momento uno dei preblemi di Flash e' generarlo on the fly. Non e' cosi'
facile fare cgi che generano flash. SVG essendo un XML da questo punto di
vista e' molto meglio.

>Pensa alle tastiere da tv,
>all'internet in tv, il futuro secondo me.

Ho visto un mese fa una presentazione di TXT (con Mediaset) sulla
televisione digitale terrestre. Ci vorranno circa 3 anni e non sono cosi'
sicuro che ci sara' tutta quella interattivita' che ti aspetti.

>per un non vedente

Tasto dolente. Una delle accuse piu' serie rivolte a macromedia e' che sia
pressoche' impossibile estrarre il testo da un flash.
Per questa ragione non vedenti non possono ascoltare tutto quello che viene
scritto all'interno di un flash!

>Avete idea di quello che si può fare?

Tanto si puo' fare e tanto e' gia' stato fatto.
Nei tempi d'oro (circa due anni fa) quando a Milano andavo alle
presentazioni c'erano schiere di fan macromedia entusiasti (piu' di 1000).
Ora spero, visto i recenti tagli, che non siano in giro a cercare lavoro.

>Macromedia sta sviluppando tecnologia lato server che girano su unix, ha
>appena rilasciato anche il palyer versione 6 per linux, solaris e
>quant'altro...

In effetti da quando ha comprato Allaire e' riuscita a fare anche programmi
server.

Fabrizio

MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE*