R: R: R: R: R: R: R: [RoLUG] Mio problema ml

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Thu, 28 Nov 2002 09:07:35 +0000

Riccardo,

>Potrebbe essere...
>Cmq esistono antivirus... Se gli tieni aggiornati... Poi dipende se stai
>in rete... E come vedi le mail...

Conosco il problema.
1) Basterebbe non usare Outlook, usare il meno possibile Office o solo sui
file sicuri, installare solo eseguibili di fiducia, navigare non utilizzando
IE, ... piu' altre cosucce.
Tenendo presente che gli antivirus ti possono dare una mano solo se:
2) Hai una connessione permanente ad internet
3) Hai la fortuna di beccarti un virus che l'antivirus conosce gia'

Per il punto 1) il 99% degli italiani sa poco o niente o non vuole saperlo.
Ovvero installo Win per Office, Outlook e IE. Perche' dovrei non utilizzarli
o usarli con cautela?
Per il punto 2) il 95% degli utenti domestici ha una connssione modem 56K e
nella maggior parte dei casi l'antivirus viene solo installato!
Se capita il punto 3) incrocia le dita e spera che nell'attesa
dell'aggiornamento dell'antivirus non succedano disastri.
L'unica soluzione definitiva che al momento conosco e' usare un s.o. che non
abbia questi problemi: visto che non ti piace Linux, ripropongo Mac OS X :)

Comunque una buona politica di backup puo' darti garanzie anche nel caso
ancora piu' sfigato che ti si rompa un disco (penso di essrmi toccato gia'
dieci volte :)

Fabrizio

The new MSN 8: smart spam protection and 2 months FREE*