R: [RoLUG] Mio problema ml

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Sat, 30 Nov 2002 09:34:14 +0000

Ferdinando,

>Vicinissimo: i manuali dentro il tuo pc.

13 anni fa neolaureato in matematica, nessuna esperienza informatica,
conoscenza dell'inglese da superiori, mi dissero da oggi sei sistemista
unix.
Non esisteva nessun corso di unix in Italia, non c'era ancora internet nella
mia azienda, non potevo chiedere ai colleghi.
In effetti scoprii anche la documentazione quando veniva installata.
man se andava bene, altrimenti i vari nroff e troff, ...
Dopo quasi tre anni i primi corsi unix base e unix advance che in due
settimana mi fecero fare un salto di qualita'.
Quante aziende oggi possono aspettare piu' di due anni per avere un pseudo
sistemista?
Allora non c'erano alternative, inoltre le macchine unix rappresentavano il
solo modo di far girare determinate applicazioni (ad es. applicazioni di
simulazione petrolifera) e di avere una grafica evoluta (CAD).
Se l'unico scopo di Linux e' la crescita di knowledge personale perche'
Linux e non BSD o un qualsiasi *nix o un buon libro?
Penso che la cosa piu' interessante di linux e' che si sta trasformando in
un buon prodotto.
Se compro un IBM-Linux 100 o 1000 nodi sono sicuro che il loro supporto non
si ferma a : leggiti i manuali!
La stessa cosa se dovessi comprare un pc preinstallato Linux mi aspetterei
di trovare in giro almeno corsi di Linux Base e Avanzato, supporto e
assistenza.
Se si vuole che linux venga adottato almeno dalla PA deve diventare
prodotto!
Non ne parliamo per farlo entrare nelle imprese e dai professionisti.

>!!! E ps, html, pdf?

Se vuoi compatibilita' verso il basso e' vero ma
un brouwser che supporta HTML 4.0 o HTML 3.2 magari non sara' in grado di
leggere XHTML 1.0
lo stesso con una printer PS 2 se gli mandi un PS 3
lo stesso con Acrobat Reader 4.x se cerchi di visualizare PDF 1.4

>Lo scopo del *nostro* lug è IMO far ragionare la gente. Ragionare e
>crescere.

Buon punto di vista ma:
1) avrai grossi problemi con lo stesso metodo a far ragionare PA, aziende e
professionisti.
2) non e' detto che la gente voglia ragionare sull'informatica. A me
sinceramente piacerebbe un PC elettrodomestico. Qualcosa come un telefonino,
un video registratore o una consolle. Con la stessa stabilita' e con una
semplice gui. Dove non sei obbligato a leggere i manuali ma li leggi solo se
sei interessato ad approfondire.

Fabrizio

The new MSN 8: advanced junk mail protection and 2 months FREE*