[RoLUG] Risoluzione problema personale

Stefano Cavallari rolug@lists.linux.it
Sat, 05 Oct 2002 22:55:33 +0200

Mirko Ruin wrote:

   >Prima di tutto un ringraziamento a Nerula per il suo
   >interesse... Credo di aver capito quale sia, a grandi
   >linee, il mio problema: l'SMTP di Yahoo! richiede
   >autenticazione, a differenza di quello di Libero che
   >usavo in precedenza. Ora mi rimane da capire perchè
   >non mi partano le mail col MUA (Sylpheed) anche
   >impostando correttamente i parametri di autenticazione
   >SMTP, ma siccome non ho proprio voglia di star li a
   >farmi tante ciode penso che mi farò un nuovo account
   >con Libero... :p

Personalmente ho avuto lo stesso problema, quando ho cambiato provider.
Dopo due tre provider, e qualche indirizzo e-mail più tardi, vedendo che
mi toccava impostare continuamente ogni MUA, (e ne uso 3-4!) ho deciso
di mettermi su un mio server di posta, e non ho più avuto problemi.
Uso sendmail per spedire i messaggi (senza gateway), fetchmail per
scaricarli dalle caselle tradizionali (libero, inwind) e imapd per
accedere alla posta.
Così tra l'altro faccio convergere tutte le vecchie caselle su una sola.

Se non hai tempo/voglia per fare tutto questo mettiti su solo un server
SMTP, che dovrebbe almeno risolvere il problema di non riuscire a
spedire la posta.