[RoLUG] presentazione

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Sat, 12 Oct 2002 15:15:36 +0200

On 10/10/2002 at 23.00 Lestat de Lioncourt wrote:

>particolarmente
>>
>la mia bozza (poi modificata) era questa, vedi se ti sembra meglio...
>http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/img/RoLUG-logo-1.png
>http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/img/RoLUG-logo-2.png
>(mi raccomando il case-sensitive, in facolta` abbiamo macchine Linux, mica
>IIS
>qualunque! :) )
senza offesa ma sono peggio ancora :-)
Bisogna ridisegnare un logo non fare una scritta qualunque con un pingui=
 vicino
mica tux deve esserci per forza, potrebbe essere anche testuale a mio=
 avviso.

>ok, ma niente cavolate tipo Flash o frames, please.
>IMHO i css sono molto graziosi, magari coadivandoli a qualche
>semplicissimo JS
>che switcha le immagini ai mouse-events potrebbe uscirne qualcosa di
>carino...
>Esempio: da` un'occhiata al sorgente della mia homepage, la parte delle
>dieci
>sephirot.
chi ha parlato di flash e frames?
io sto parlando di grafica... non di immagini.
se hai visto nel mio sito non uso mai immagini per le sezioni e nemmeno
una briciola di flash... bleahhhhhh :-)
i frames sono obsoleti
js va usato solo per necessit=E0, non per fare grafica. quindi css e basta

>Anche la data in alto a sinistra non sarebbe male :
In alto a sx deve esserci il logo

>previsione
>mmm... personalmente non le ritengo essenziali, ma d'altronde non sono un
>webmaster :)
io si e contano molto sul fattore di accessibilit=E0 / usabilit=E0.

>una cosa
>>
>beh, dai, la buona intenzione c'era :)
>In effetti anche a me non e` che piaccia moltissimo...
e allora perch=E8 l'hai messa? :-)

>1600x1200
>>
>..e se la limitassimo gli uscirebbero delle orrende bande nere ai lati...
>:/
uhm ecco perch=E8 serve il bianco o una cara tabella per impaginare il
testo. (si pu=F2 fare anche tutto con i css ma =E8 + complex e poi html4.0
non =E8 supportato benissimo da tutti i browser; certo se vuoi che il sito
del lug si veda bene solo con MSIE 5.0+ e Netscape/Mozilla 6.0/1.0+)

>partendo dal presupposto che e` stato scritto realtivamente in fretta,
>senza
>tante pretese, quasi una beta... :)
appunto... un sito non deve andare online solo per far vedere che c'=E8
(per quello basta una pagina con scritto "Stiamo arrivando, per info
scrivi a pinko@pallo.it")
prima bisogna strutturare i testi e poi mettere online.

>nessuna tendenza politica (io mi ritengo anarchico individualista
>anti-terrorista, e non ho nessuna remora a dirlo), solo che il bianco, pur
>facendo piu` "professionale" e "leggibile", fa anche tanto piu`
>"ospedale", se
>provi a immaginare il sito in reverse.
infatti non devo mettere il sito in reverse... si deve cambiare
completamente la struttura.

>Il nero, se ben usato, puo` essere molto forte e dare la stessa
>professionalita`
>del bianco (o anche qualcosina in piu`), e, sacrificando _leggermente_ la
>leggibilita` otterremmo un effetto piu`... come dire... vicino ai lettori,
>meno asettico.
La leggibilit=E0 in un sito tecnico (come spero sar=E0 quello del nostro
lug (se ci faccio parte anch'io)) =E8 la parte pi=F9 importante...
Il nero va bene per siti poco professionali o mistici (se guardi bene=
 nessun
paper =E8 rilasciato su sfondo nero da professionisti).
Se vuoi creare un effetto grafico metti su due versioni del sito...

>Il nero fa piu` figo, vero, ma da` anche piu` impatto, ed e` quello lo
>scopo primario di un sito web, imho. L'impatto visivo.
ti accorgerai con la carriera di webmaster (se vuoi intraprenderla) che
l'impatto visivo non si crea con lo sfondo ma con un buon layout e
soprattutto un logo che colpisca; che se c'=E8 un adesivo ti faccia voglia
di prenderlo ed attaccarlo ovunque :-)

se non avete molta esperienza potreste usare postnuke o phpnuke
(meglio il primo) per gestire il sito.
sono due web application molto complete anche se preferisco sempre
le cose fatte a mano.
necessitano per=F2 di php e mysql sul server
(mi dite le specifiche del server? cosa supporta, ecc...)

Roccatello Eduard
http://www.pcimprover.it