[RoLUG] presentazione

Lestat de Lioncourt rolug@lists.linux.it
Thu, 10 Oct 2002 23:00:49 +0200

Stavo ammirando la bellezza della Rosa Purpurea, quando,
nel Dies Domine 10.10.02, ti avvicinasti
a me e solennemente esclamasti:

> Tutti quei pinguini non servono a niente anzi lo rendono, imho, particolarmente
> brutto.

la mia bozza (poi modificata) era questa, vedi se ti sembra meglio...
http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/img/RoLUG-logo-1.png
http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/img/RoLUG-logo-2.png
(mi raccomando il case-sensitive, in facolta` abbiamo macchine Linux, mica IIS
qualunque! :) )

> Il menu è intuitivo, per le sezioni, ma non è proprio il massimo.
> La casetta è abbastanza inutile... E' un sito non è konqueror o nautilus
> Meglio un bel link di testo con scritto HOMEPAGE.
> Secondo va ristrutturato come grafica

ok, ma niente cavolate tipo Flash o frames, please.
IMHO i css sono molto graziosi, magari coadivandoli a qualche semplicissimo JS
che switcha le immagini ai mouse-events potrebbe uscirne qualcosa di carino...
Esempio: da` un'occhiata al sorgente della mia homepage, la parte delle dieci
sephirot.
Anche la data in alto a sinistra non sarebbe male :)

> Mancano inoltre le briciole di pane ( home > linux > weeee ) che vanno ad
> integrare il menu, che dovrebbe essere solo per macrocategorie (in previsione
> di un'espansione).

mmm... personalmente non le ritengo essenziali, ma d'altronde non sono un
webmaster :)

> Nel corpo del testo la scritta un po' più alta come intro è veramente una cosa
> spaventosa... ho ricaricato la pagina un paio di volte per vedere se si
> sistemava... Poi ho letto il codice :(

beh, dai, la buona intenzione c'era :)
In effetti anche a me non e` che piaccia moltissimo...

> L'impaginazione è fatta male in quanto se uno ha la risoluzione di 1600x1200
> legge tutto in una riga o quasi :-)

..e se la limitassimo gli uscirebbero delle orrende bande nere ai lati... :/

> Il testo poi è pessimo...

partendo dal presupposto che e` stato scritto realtivamente in fretta, senza
tante pretese, quasi una beta... :)

> Non è una questione di gusti. E' una questione di professionalità e di leggibilità.
> Se poi nero fa più figo è un altro conto ma bianco è meglio, a prescindere dalle
> tendenze politiche.

nessuna tendenza politica (io mi ritengo anarchico individualista
anti-terrorista, e non ho nessuna remora a dirlo), solo che il bianco, pur
facendo piu` "professionale" e "leggibile", fa anche tanto piu` "ospedale", se
provi a immaginare il sito in reverse.
Il nero, se ben usato, puo` essere molto forte e dare la stessa professionalita`
del bianco (o anche qualcosina in piu`), e, sacrificando _leggermente_ la
leggibilita` otterremmo un effetto piu`... come dire... vicino ai lettori, meno
asettico.
Il nero fa piu` figo, vero, ma da` anche piu` impatto, ed e` quello lo scopo
primario di un sito web, imho. L'impatto visivo.

> Spero di non essere stato troppo critico :-)
> Senza rancore,

come sopra :)

Un'ultima nota per nerula: da` un'occhiata qui sotto, penso sia *molto*
interessante, e che ti possa piacere un bel po'... genera codice molto pulito,
in php, ha pochissimi bug, ed e` opensource!
	http://thewml.org
Dovrebbe anche esserci il pacchetto Debian!

Lestat de Lioncourt                               |          Ciro Mattia Gonano
  JabberID: lestat@jabber.students.cs.unibo.it    |    Undergraduate Student in
  ICQ#: 52631406                                  |         Computer Science at