[RoLUG] presentazione

Lestat de Lioncourt rolug@lists.linux.it
Mon, 14 Oct 2002 19:59:59 +0200

Stavo ammirando la bellezza della Rosa Purpurea, quando,
nel Dies Domine 12.10.02, ti avvicinasti
a me e solennemente esclamasti:

> js va usato solo per necessità, non per fare grafica. quindi css e basta

sai argomentare questa affermazione?

> In alto a sx deve esserci il logo

sorry, intendevo "in alto a destra", ma ho avuto un estemporaneo mismatch di
direzioni.

> e allora perchè l'hai messa? :-)

da dove hai arguito la tesi (peraltro falsa) che sia io il webmaster?

> uhm ecco perchè serve il bianco o una cara tabella per impaginare il
> testo. (si può fare anche tutto con i css ma è + complex e poi html4.0
> non è supportato benissimo da tutti i browser; certo se vuoi che il sito
> del lug si veda bene solo con MSIE 5.0+ e Netscape/Mozilla 6.0/1.0+)

bande nere o bianche, sempre bande restano (e percio` *brutte* ).
E poi, non hai appena finito di dire che i frames sono obsoleti e che il futuro
sono i CSS?

> appunto... un sito non deve andare online solo per far vedere che c'è
> (per quello basta una pagina con scritto "Stiamo arrivando, per info
> scrivi a pinko@pallo.it")
> prima bisogna strutturare i testi e poi mettere online.

Ok, parti dal presupposto che questo e` un LUG. La "G" sta per "Group"
La definizione di Group, almeno all'interno della mia polemica e stupida testolina
di cazzo, suona come "insieme di persone che condividono (all'inglese "to
share") una caratteristica in comune". Nella fattispecie questa caratteristica
e` l'utilizzo di un comune sistema operativo, e l'abbraccio di una stessa
tipologia di idea riguardo la liberta` del software.
Ora, questo si traduce in definitiva nell'essenza di un gruppo di persone
(relativamente giovani, ma questo ha un peso limitato nelle conseguenze) che,
armate di volonta`, pazienza e passione, si danno da fare per aiutarsi le une le
altre nell'utilizzo del suddetto SO, e ne cercano di diffondere la filosofia
positiva.
Premesso questo, non siamo qui a vendere nulla, ne` ad accaparrarci meriti:
semplicemente ad aiutarci gli uni gli altri e gli altri ancora.
Tutta 'sta pappardella per dire che il sito del LUG non deve vendere nulla, e`
fatto da appassionati per appassionati, e la professionalita` va bene fino ad un
certo punto.
Quando mi chiederanno di fare un sito per un'azienda, allora rispondero` loro
che non ne sono capace. Fino a quel momento, sono molto felice d'aver scritto il
mio, e che il sito del RoLUG sia com'e`.
Come i suoi componenti.

> La leggibilità in un sito tecnico (come spero sarà quello del nostro
> lug (se ci faccio parte anch'io)) è la parte più importante...
> Il nero va bene per siti poco professionali o mistici (se guardi bene nessun
> paper è rilasciato su sfondo nero da professionisti).
> Se vuoi creare un effetto grafico metti su due versioni del sito...

ripeto, vedi sopra.
E, a questo punto, se il colore dello sfondo deve determinare quello che c'e`
nel sito, e sia! Il RoLUG avra` il suo sito poco professionale.
Per quanto mi riguarda, ovviamente.
Ah, detto tra noi, due versioni di uno stesso sito imho sono una gran
pagliacciata, se non e` necessario (i.e. flash/non flash o amenita` del genere).

> ti accorgerai con la carriera di webmaster (se vuoi intraprenderla) che
> l'impatto visivo non si crea con lo sfondo ma con un buon layout e
> soprattutto un logo che colpisca; che se c'è un adesivo ti faccia voglia
> di prenderlo ed attaccarlo ovunque :-)

no, sinceramente piu` studio l'informatica e meno mi piace.
Cmq vale il discorso di cui sopra.

> se non avete molta esperienza potreste usare postnuke o phpnuke

ecco, proprio qui sbagli. Hai detto che vuoi far parte del RoLUG, giusto?
Cos'e` per te il RoLUG? Un nome? Un'agenzia di viaggi? Un pollaio?

"potreste usare" e` un verbo che non voglio sentire, da parte di un componente
del RoLUG riferito a cose che riguardano il RoLUG.
O "potremmo usare", oppure nulla.

Senza rancore, come si dice... "patti chiari, amicizia lunga".

Lestat de Lioncourt                               |          Ciro Mattia Gonano
  JabberID: lestat@jabber.students.cs.unibo.it    |    Undergraduate Student in
  ICQ#: 52631406                                  |         Computer Science at