[RoLUG] relazione tecnica[long]

Pierpaolo Bergamo rolug@lists.linux.it
Wed, 16 Oct 2002 14:13:46 +0200

Ferdinando Pucci wrote:

>1.INTRO
>
>La conoscenza (anche solo potenziale) delle cose
>che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana e' una garanzia di liberta.

mi permetto solo un consiglio:
questo e' davvero uno dei punti cardine dei sistemi open-source (siano
essi free-software o meno)
se posso dare uno spunto....
quando tra 10 anni saremo del tutto dipendenti da transazioni
elettroniche, sarebbe davvero necessario sapere come vengono trattati i dati
voglio dire che se un domani avremo tutte le piattaforme di crittografia
di una stessa casa (che chiameremo ad esempio MS ;-) ) e questa ha messo
una qualche backdoor (possibile solo se il software e' closed-source),
potrebbe un giorno pappare tutti gli averi di tutto il globo....
questo va molto oltre alla privacy dei dati, di cui in questo periodo si
parla tanto
magari dico cose scontate per molti, ma non si sa mai
ci sono delle "correnti di pensiero legislativo" che stanno pensando di
fare causa a praticamente tutte le ditte che getiscono dati personali
la questione nasce da una considerazione molto semplice: come faccio a
garantire la "tutela dei dati personali" dei clienti quando memorizzo
l'archivio su MS-SQL2000Server ? MAI E POI MAI ho la certezza di come i
dati vengono trattati ! cosa che non succede usando MySQL.....
cosi' e' per lo scambio di info con un webserver come MS-IIS e Apache

ci batterei un bel po' sull'importanza dell'open-source e della
differenza tra open-source e free-software... e' una cosa che una
apprezza solo dopo molto tempo che "ci e' in mezzo" (o almeno per me e'
stato cosi')

>2. DISTRO

niente da dire

>3. S.O.

niente da dire nemmeno qui...
anche se lo trovo un tantino cazzutello per i "novizi"....
(per altro se fate CTF siete davvero in gamba....)

>4. MULTIUTENZA

ok

>5. SHELL
>La shell di Linux (e degli ambienti UNIX in generale) e un elemento fondamentale del sistema operativo.
>Solo chi sa usare correttamente questo ambiente puo dire di conoscere linux, altrimenti e un ignaro utilizzatore.
>Le caratteristiche della shell sono:
>-iterazione con il sistema operativo

iNterazione ;-)

>-programmabilita

anche qui tutto ok...
sulla shell ci batterei un bel po'

>6. MANUALI
>
>Questa operazione e' spesso snobbata da molti, che vanno prima a cercare in internet
>magari spammando i ng o assillando i poveri fraquentatori di chat informatiche (che puntualmente li kikkano!).

kickano ;-)

>E questo solo grazie a linux!

perfetto... se mi e' consentito, chiamerei la sezione "DOCUMENTAZIONE" e
batterei un bel po' sugli HowTo

>sono gradite correzioni ortografiche, sintattiche e tecniche!

ma se non sono nemmeno in grado di scrivere in italiano !!!!
ciao