[RoLUG] Ordine del giorno Linux Day (was relazione tecnica[long])

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Wed, 16 Oct 2002 21:59:36 +0200

Stavo ammirando la bellezza della Rosa Purpurea, quando,
nel Dies Domine 16.10.02, ti avvicinasti
a me e solennemente esclamasti:

> servirebbe un buon confronto fra sistemi windows e sistemi linux
> in modo da far capire i vantaggi di linux rispetto a windows.
> potrei farla io visto che li uso entrambi :-)

ottimo

> altra cosa:
> bisogna organizzare un angolino per le consultazioni.
> tipo intanto che la gente gironzola bisogna allestire un angolo dove chi ha
> domande da fare possa avere risposte (magari uno si vergogna a parlare in
> pubblico :)

mmm... imho non e` una bella idea: la gente che gironzola dev'essere attirata
dal relatore del momento, altrimenti si crea una sorta di gruppetto che, essendo
piu` ridotto e piu` "a tu per tu", rischia di attirare piu` gente che non quella
che segue la relazione, demotivando il relatore stesso e creando odiose
sovrapposizioni di voci.
IMHO meglio fare la relazione, casomai lasciare un paio di persone alla porta
per spiegare ai curiosi di cosa si sta parlando, e semmai *dopo* la relazione ci
offriamo di parlare a tu per tu agli interessati.

> un'altra cosa ancora: linux alla gente bisogna farlo provare. servirebbe
> almeno un computer disponibile all'uso pubblico con su linux (magari una
> distro facile e carina come mandrake).

argh, non Mdk, altrimenti la differenza tra Win e Linux proprio non la
capiscono!
Ormai tutte le distro sono "facili e carine"; io punterei molto di piu` sulla
distribuzione che meglio di tutte puo` rappresentare realmente i vantaggi di
Linux su Windows: Debian.

> almeno così possono curiosare sul sistema e non solo ascoltare
> non sarebbe una brutta idea no?

con la premessa che ci sia una persona "addetta" che dimostra le cose.
Io se volete il mio pc lo porto pure, ma non lo lascio in mano a ragazzini
smanettoni che ci giochicchiano... no, neppure senza shells di root aperte!

> ci servirebbe uno sponsor poi... magari un negozio di computer che ci
> presta un paio di pc per un giorno in cambio di pubblicità

per lo sponsor se n'era gia` parlato, c'e` il discorso SIAE e un sacco di
problemi di ordine legale/etico, ti conviene fare una ricerca sullo storico
della ML e vedere le conclusioni.
In sostanza abbiamo deciso di ricorrere allo sponsor solo come ultima spiaggia.

Lestat de Lioncourt                               |          Ciro Mattia Gonano
  JabberID: lestat@jabber.students.cs.unibo.it    |    Undergraduate Student in
  ICQ#: 52631406                                  |         Computer Science at