[RoLUG] linuxday(lungo)

nerula rolug@lists.linux.it
Thu, 12 Sep 2002 00:29:52 +0200

On Wed, 11 Sep 2002 14:08:03 +0200
Diego De Stefani <diegodestefani@libero.it> wrote:

> Ho finalmente trovato il tempo di leggere tutto ed ecco le mie prime
> correzioni/considerazioni. Prima di tutto però i dovuti complimenti a
> nerula per il grande impegno e per l' ottimo risultato ottenuto....
> BRAVO!!! (ho taglito tutto quello che IMHO va bene)

Grazie, grazie! =)
Propongo una legenda per le correzioni/tagli/aggiunte:
1_ "**" all'inizio riga indica "riga modificata"
2_ "//" su riga singola indica "riga/righe tagliate"
3_ "/*" su riga singola indica "inizio pezzo aggiunto"
4_ "*/" su riga singola indica "fine pezzo aggiunto"
Cosi non carichiamo ogni volta l'intero file, basta il pezzo piu una riga
prima ed una dopo!

> speriamo prima o poi di avere un sito un po' più decente di quello di
> port5.com... ogni tanto è down, il che non è una bella cosa. bisogna
> scrivere a quelli di linux.it

Secondo me occorre chiedere personalmente a qlc in IRC se vogliamo quel dominio...

> qui sarebbe da inserire la storia della GNU, del free software, le
> caratteristiche della GPL, il discorso free software vs opensource...
> butto giù qualcosa io...

Bravo, ricordati che c'è anche la parte filosoFica su GPL, FSF, GNU... ;-)
Ora la nuova ver del txt:
(ah, nn ci sono vocali accentate per prob col copy/paste)

2. DISTRO

la prima a raggiungere un buon livello di diffusione, la Debian, la distribuzione che meglio incarna lo spirito
**del software libero, Red Hat, Mandrake, Suse e molte altre anche di nuova concezione.
Le varie distribuzioni differiscono fra di loro per le versioni e la quantita dei
di utilizzo, ma  non  esclude comunque gli altri.
//
/*
Redhat e Mandrake spesso sono considerate piu facili e piu "simili a windows" perche offrono tools automatici
di installazione e configurazione del sistema, che non richiedono profonda conoscenza dei file e degli script
di configurazione. Questo naturalmente ha dei pro e dei contro: vantaggi per l'utente alle prime armi,
che non avendo esperienza in ambiente Unix si trovera spiazzato di fronte all'organizzazione
del file-system ed alla quantita di file di configurazione. D'altra parte questi tools automatici tendono
a "nascondere" cio che c'e sotto, e quindi non permettono la configurazione piu fine del sistema.
Slackware e Debian invece non offrono nulla di tutto cio, ed hanno quindi come target utenti che sono gia in possesso
di conoscenze Unix; loro potranno "plasmare" il proprio SO sulla base del loro hardware e delle loro
esigenze, come vedremo oltre.
*/
//
E' comunque necessario tenere presente che Linux, come ogni
Nel secondo caso a grandi linee occorre:
**-deframmentare il disco da windows (per rimediare al caos del filesystem windows, il FAT32)
-creargli attorno una partizione primaria (con programmi come GNUparted)
-col rimanente spazio creare la partizione per linux
**La deframmentazione si fa da windows, la durata dipende dallo stato e dallo spazio dell'harddisk, mentre
**al partizionamento ci puo pensare l'installazione (con Mandrake e Redhat) e dura 30 min circa.
In questo modo avremo due (o piu) sistemi
operativi sul nostro pc. Al momento dell'installazione, linux
**si occupera di mettere al punto giusto dell'harddisk un boot loader, per es LILO (LInux LOader), GRUB. Esso, ad ogni boot,
ci presentera un prompt dove potremo effettuare la scelta del SO da usare quando accendiamo il pc.

> davver0? questo limite degli scsi non lo sapevo....

Da me il file sta in /usr/share/doc/util-linux-2.11f si chiama README.fdisk, è molto ben fatto
te lo consiglio!

potente il sistema.
/*
Generalmente i kernel standard vanno bene per la maggior parte degli utenti e dei pc, ma se vogliamo le massime
prestazioni dobbiamo fare di piu.
*/
**Una operazione opzionale che si puo fare e la ricompilazione del kernel. In questo modo si puo
modificare il nucleo del SO per adattarlo al proprio hardware e fare del nostro computer un vero "personal" computer.

> generalmente i runlevel sono questi... ma in alcune disto sono diversi
> (in suse ad esempio)... questo almeno fino a poco tempo fa, non so se
> con il LSB sia cambiato

Si tralasciamo anche perche col linux standard base tutto si risolvera.

> affermazione un po' azzardata.... il discorso sulla sicurezza è
> decisamente più complesso anche perchè i pemessi esistono (più o meno)
> anche in windows (NT, 2000 e XP)... andrebbe fatto un piccolo
> capitoletto anche sulla sicurezza... proverò a scrivere qualcosa (il
> più breve possibile)

Si lo so era azzardata volutamente...ma spiegare che per avere la maggior sicurezza
possibile occorre stare aggiornati (sia col software che cogli exploite),
configurare un firewall (!!!), togliere tutte le applicazioni che non servono...
mi sembra controproducente; come justamente dicevi prima li spaventiamo subito.
Questo è un'argomento su cui discutere!!!

Dunque i desktop manager sono shell grafiche, in quanto fanno quello che nei windows manager si fa con la shell.
**Di desktop manager ne troviamo due, GNOME, arrivato alla seconda ver, e KDE, arrivato alla terza.
Da menzionare il browser web Konqueror che fa anche da gestore file, cioe aprendo nella sua finestra una nostra dir,

Ovviamente l'inglese e' d'obbligo anche se molti manuali sono ja stati tradotti in italiano.
/*
Una autorevole fonte di sapere informatico ci giunge dagli Appunti di Informatica Libera, di Daniele Giacomini;
una vera enciclopedia (pensate che e' suddivisa in tomi!!) in italiano, consultabile in rete o scaricabile gratis
in diversi formati. Vi troviamo spiegato un'infinita di argomenti, da quelli che avete appena sentito ad altri molto
piu complessi.
*/
Comportandosi da bravi autodidatti ci si ritrova con un bagaglio di cultura informatica notevole senza rendersene conto!

> in conclusione direi che va più che bene, ma manca almeno un cenno
> (indispensabile!) ai pacchetti: rpm vs deb, pacchetti slackware e
> magari citare le nuove distribuzioni (vedi gentoo) che utilizzano i
> sorgenti e si compilano tutto da sole (con prestazioni che vi potete
> facilmente immaginare)...

Qui posso pensarci io, anche per gli rpm e deb,
per pacchetti slack intendi i tar.gz? Solo un cenno pero, non una sezione!
Secondo te quanto ci si mette ad esporre sta roba?
Io ho intenzione di farmi(tanto ormai lo so che devo parlare io...) interrompere subito
da chi ha delle domande da fare, scriverle da qlc parte e rispondere a fine sezione.
Che ne pensi?

ps:gentoo è fantastico! Quasi quasi mi compro un hd nuovo e ce lo installo!
--
LINUX USER #250527