[RoLUG] relazione tecnica

nerula rolug@lists.linux.it
Sun, 15 Sep 2002 14:22:55 +0200

On Sat, 14 Sep 2002 13:38:41 +0200
Diego De Stefani <diegodestefani@libero.it> wrote:

> premetto che non ho capito praticamente nulla del sistema di simboli
> per aggiungere e modificare il testo... quindi uso il classicissimo e
> ultracollaudato quoting.... (tanto non è che questa ml sia
> particolarmente intasata)

D'ho!
Cmq secondo me questo discorso lo potresti mettere nella relazione sulla filosofia
open source, tra i vantaggi o tra le cause del successo! Questa relaz sul SO è in troppo lunga
dobbiamo chiuderla senza aggiungere troppo ancora.

> schedula???? che oscenità di verbo!!!!!!!!! potresti usare "organizza".
> inoltre sottolinerei che gli rpm sono i pacchetti più largamente
> diffusi, e citerei urpmi, il tool di mandrake che cerca di fornire agli
> rpm le funzionalità avanzate tipiche di apt...

Io schedulo tu scheduli egli schedula, noi scheduliamo voi schedulate  essi schedulano!
Vuoi pure il trapassato? ;-P

Il software per linux lo possiamo trovare in pacchetti sotto varie forme, secondo la modalita' con cui è archiviato.
Redhat, Mandrake e Suse utilizzano un sistema di archiviazione e gestione dei pacchetti chiamato rpm (redhat packet manager).
E' il sistema piu diffuso, permette di tenere traccia dei file che un pacchetto
ci fornisce e di compiere varie operazioni su di esso: per es
ci puo dire se per installarlo occorre un'altro pacchetto software (cosiddetta dipendenza), lo disinstalla, lo aggiorna...
Un tool utile e' urpmi, che cerca di fornire agli archivi rpm le operazioni avanzate tipiche di apt di Debian,
un sistema piu evoluto e piu complesso, che, oltre alle suddette funzionalita, organizza i pacchetti
installati (o da installare, o addirittura mezzi installati) secondo vari criteri, risolve da solo le dipendenze,
divide un pacchetto in piu parti (per metterli in floppy per es), e molto altro.

Meglio?

--
LINUX USER #250527