[RoLUG] installation party

Michele Dalla Silvestra rolug@lists.linux.it
Sat, 21 Sep 2002 18:10:59 +0200

On Sat, Sep 21, 2002 at 05:15:09PM +0200, Diego De Stefani wrote:
> purtroppo non credo che nessuno di noi abbia la possibilità di
> scaricare i 5 CD di cui parla michele) oppure per la mdk 9.0 (che
> dovrebbe uscire tra pochissimo, ora sono arrivati alla rc3) che è senza
> dubbio una delle più semplici da installare e configurare, e la ritengo
> anch' essa una distro "politicamente corretta" (nel senso che non fa
> brutti tiri al mondo free/open come invece hanno ampiamente fatto
> caldera suse e in minor parte anche redhat)

Per il mio set di CD posso vedere di inviarvene una copia via poste, sono
piu' veloci della miglior ADSL :-)

Se non avete fretta vedo di sistemare per benino il 6o cd, se li volete
prima fatemi sapere.

Mandrake la sconsiglio in pieno, proprio per la politica: vuole essere fika
sul desktop sacrificando qualche volta la liberta'. Un paio d'anni fa mi e'
capitata per le mani una macchina con una scheda grafica supportata
unicamente da Mandrake, e solo appena installata. Qualsiasi altra
distribuzione provata (Debian, RedHat, Easylinux e non ricordo ancora
quali), ricompilando il kernel, spostando, smenando, niente. Solo Mandrake,
e solo se non si mette le mani al kernel. Ergo, Mandrake contiene pezzi
proprietari o patch poco o mal documentate.

Inoltre, acquistando Mandrake, che ti regalano? Staroffice. Non Openoffice,
ma Staroffice. Io salverei forse RedHat (che di contributi al sw libero ne
ha dati parecchi), ma non saprei quali altre distro considerare libere.

> michele ha anche proposto di distribuire gli appunti di informatica
> libera... volendo a suo tempo io mi ero scaricato una iso piena di
> documentazione (circa 200M); naturalmente tutti i doc in essa contenuti
> sono sotto licenze libere, il contenuto potete vederlo qui:
> http://cdrom.gnutemberg.org/main.html
> come ha detto sempre michele può essere una buona idea anche quella di
> dare OpenOffice e Mozilla per winpuzz

Gnutemberg, si, l'ho visto, e' buono (e ce l'ho nel 6o cd) :-)

ciao

Michele