[RoLUG] installation party

Lestat de Lioncourt rolug@lists.linux.it
Sun, 22 Sep 2002 12:00:10 +0200

Stavo ammirando la bellezza della Rosa Purpurea, quando,
nel Dies Domine 21.09.02, ti avvicinasti
a me e solennemente esclamasti:

> a quanto ne so io il bollino non è più obligatorio (per quanto riguarda
> i cd che vogliamo distribuire noi), per maggiori info prova a dare un
> occhiata a questo articolo di inter.net:
> http://www.interpuntonet.it/RIVISTA/68/siae/bollino_siae.html

piu` affidabile:
	http://www.softwarelibero.it/bollino
dove c'e` pure il Bollino-HOWTO :))
Non e` difficile, e` che ci vuole tempo, se approviamo di distribuire i cd me ne
occupo :)
Mettiamo ai voti! :P

> per quanto riguarda red hat, ti riferisci alla questione dei brevetti?

..e alle grane per il nome (vedi Linux&C. che ha dovuto pubblicarla con il nome
di "Linux Professional 7.3"),oppure alla grandiosa idea della patch *del kernel*
per introdurre Async-IO tramite la libreria che hanno chiamato
\libredhat-kernel.so.1.0.1\ ...
..insomma, non mi sembrano eccessivamente "politically correct"

> in ogni caso io opterei o per debian 3.0 (i 3 CD di linux&C, se non
[cut]

direi che i 3cd vanno bene, sempre che abbiano tutto il necessario; ragioni:
 - il neofita abituato a UN cd di WinZ non si vede una montagna di materiale che
   non sa nemmeno da che parte prendere...
 - il neofita non si vede constretto a spendere (ops, investire... :P ) un
   capitale per avere il suo pinguino tutto per se :)
 - si fa sempre tempo ad aggiungere, in seguito... ci siamo qui noi, per questo!
   :)

Imho dovremmo fornire a scelta fra:

* Debian 3.0 (3cd aumentabili a richiesta) - per chi comunque gia` ne sa un po',
	e magari come dimostrativo per i gestori di negozi

* Slackware 8.1 (2cd) - per me :PPP

* Mandrake 9.0 (Xcd) - Michele ha ragione, non piace neppure a me, pero` se
	riusciamo a farla stare in due cd rappresenterebbe una scelta comoda
	(non crea eccessivo shock da cambiamento, rispetto a WinZ), funzionale
	(una volta che l'individuo ha visto che Linux gli piace, puo`
	approfondire e passare alle distribuzioni "serie") e comunque
	relativamente valida, visto che al primo colpo in genere riesce a
	installare tutto (quindi crea un buon "imprinting" nel neofita).

Che ne dite?

> mmhh... per forza... non vedo altra soluzione... magari facciamo un
> numero limitato di copie, e se ne sono necessarie di più basta che ci
> contattino...
> michele ha anche proposto di distribuire gli appunti di informatica
> libera... volendo a suo tempo io mi ero scaricato una iso piena di
> documentazione (circa 200M); naturalmente tutti i doc in essa contenuti
> sono sotto licenze libere, il contenuto potete vederlo qui:
> http://cdrom.gnutemberg.org/main.html
> come ha detto sempre michele può essere una buona idea anche quella di
> [...]
allora, possiamo cominciare con lo stanziare una cifra a cranio, cosi` da fare
un po' di cassa comune, poi in base alla disponibilita` vediamo cosa si puo`
fare...
In questo modo potremmo anche cominciare a fissare una "tassa d'iscrizione" per
il RoLUG, cosi` da mantenere la cassa comune e rendere il LUG un po' piu`
"fisico", ma questa e` solo un'idea, non fa parte del discorso LinuxDay.
Alternativamente sarebbe da chiedere ai vari negozi di informatica se vogliono
sponsorizzarci, fornendo loro i cd (cosi` il contributo di 1EUR a cd finirebbe
nella cassa comune :P )...

Per gli Appunti, li forniamo in CD? Io personalmente non li ho mai letti se non
a bocconi, proprio perche' non mi piace leggere a video, preferisco la carta...
stamparli e` una pazzia (semmai aspettiamo quelli di Inter.net che facciano la
versione cartacea)...
OpenOffice+Mozilla e` una buona idea.

Per le richieste di banda, tenete presente che abbiamo tutta quella che ci
serve: in Facolta` ho la rete a 100Mbit, direi che posso scaricare tutto cio`
che volete :)))

Lestat de Lioncourt                               |          Ciro Mattia Gonano
  JabberID: lestat@jabber.students.cs.unibo.it    |    Undergraduate Student in
  ICQ#: 52631406                                  |         Computer Science at