[RoLUG] prob personale

Lestat de Lioncourt rolug@lists.linux.it
Sat, 28 Sep 2002 01:52:38 +0200

Stavo ammirando la bellezza della Rosa Purpurea, quando,
nel Dies Domine 27.09.02, ti avvicinasti
a me e solennemente esclamasti:

> Ciao, nn è proprio un prob personale, ma della mia linuxbox...
> come sapete ho cambiato la sk madre, ora ho una soyo, con chipset intel 440BX.
> Mi da questo problema:
>
> Sep 27 17:45:42 localhost kernel: hda: timeout waiting for DMA
> Sep 27 17:45:42 localhost kernel: ide_dmaproc: chipset supported ide_dma_timeout
>  func only: 14
> Sep 27 17:45:42 localhost kernel: hda: status timeout: status=0xd0 { Busy }
> Sep 27 17:45:42 localhost kernel: hda: drive not ready for command
> Sep 27 17:45:42 localhost kernel: ide0: reset: success

> [...]
controlla le impostazioni del DMA del chipset IDE... sembra che, per l'appunto,
il chip non riesca a trovare il DMA, il che non e` una bella cosa (il SO deve
accollarsi tutto il lavoro di copia storage<->memory).
Mi servirebbe la configurazione del tuo kernel... dovresti mandarmi (anche in
mail privata, se l'output e` lungo) l'output dei comandi

# cat /usr/src/linux/.config | grep CONFIG_BLK_DEV*
# cat /usr/src/linux/.config | grep CONFIG_IDE*

Lestat de Lioncourt                               |          Ciro Mattia Gonano
  JabberID: lestat@jabber.students.cs.unibo.it    |    Undergraduate Student in
  ICQ#: 52631406                                  |         Computer Science at