[RoLUG] i primi problemi: masterizzatore e audio

TREGGCONDOR rolug@lists.linux.it
Sat, 26 Apr 2003 14:35:14 +0200

lymbus@libero.it ha scritto:

>  non riesco a sentire i CD. Quando inserisco il disco nell'unità di
> lettura questo viene rilevato, ma non si sente niente. però sento i
> miei mp3.

Direi che la scheda audio e driver sono a posto se gli mp3 vanno...
Scusa, aggiungo qualche altra domanda; senti i cd musicali con Windows?
Se si, allora non è un problema di cavetto...

> Sento la musica del giochino frozen bubble ma non quella di
> tuxracer...suggerimenti?

Io manco lo vedo tuxracer... Boh

>  problema 2: ho tentato di masterizzare un CD e linux si è impallato
> completamente (battete le mani: sono l'unica che ci è riuscita in 2
> giorni..). Diego dice che è perchè "a Linux non va molto bene il mio
> masterizzatore".La lettura del cd originale era molto lenta, dopo 20
> min ca neanche metà. poi tutto bloccato..come capire dove sta la
> difficoltà?
> spiegatemi le cose in modo semplice, vi prego, altrimenti faccio
> danni...;)
> baci, lil

Che programma hai usato per masterizzare? Consiglio x-cd roast; un po'
ostico, ma credo molto efficace.
La lentezza del cd può essere dovuta al fatto che devi settare la
velocità di lettura dei file audio dal cd. e quella di scrittura sul
cd-r. la prima deve essere maggiore della seconda. Consiglio un 8x in
lettura cd audio e 4x in scrittura del medesimo... Aggiungi 4 Mb di
buffer. Tutto nel menù configurazione -> impostazioni lettura/scrittura
(x-cd rast).

A volte, se il masterizzatore è esterno ed è USB può ciccare il disco
con maggior frequenza di un cd-rw interno.

Per i cd musicali prova a masterizzare da un file immagine.