[RoLUG] Non credete sia il caso di vederci tutti!

Dario Rigolin rolug@lists.linux.it
Sun, 27 Apr 2003 11:11:46 +0200

Ciao a tutti,
 nella mia esperienza di gestione di progetti software multi-site ho imparato
che l'uso dell'email e di altri strumenti di collaborazione elettronica è del
tutto inefficace quando si devono prendere decisioni e il numero degli
sviluppatori coinvolti è strettamente maggiore di 2.

Credo che l'ultimo thread scatenato dalla, diretta e decisa, critica di Paolo
(Che per essere onesto in parte condivido e comprendo) abbia mostrato due
cose:

1) Il RoLUG ha a disposizione dei membri che hanno voglia di fare e un elevato
grado di conoscenza su Linux (Leggi: PASSIONE e CAPACITA'). Un peccato
perderne anche solo uno per qualche banale incomprensione.

2) Ognuno ha però aspettattive diverse dal RoLUG e anche richiede/eroga
impegno in modo diverso.

3) Sebbene il manifesto dei RoLUG sia pubblico molti forse hanno qualche
esigenza leggermente diversa, forse ascoltarsi potrebbe aiutare. Mi pare di
aver colto che una richiesta fondamentale è l'incremento delle proprie
conoscenze attraverso incontri tra i soci o momenti formativi.
La divulgazione fatta alle scuole o alla cittadinanza va bene ma il RoLUG non
deve essere solo questo! Altrimenti non è più uno User Group ma un
Divulgation Group.

4) Nessuno dei membri è al momento dotato di lettura del pensiero "multicast"
per riuscire a prendere tutte le idee e formulare una proposta che possa
essere un punto di partenza.

5) Lavorando nel mondo del software ho avuto modo di partecipare ad altri User
Group e vi devo confessare che l'aspetto formativo e di crescita dei soci è
la cosa principale, sempre e comunque. In particolare quando sono stato in
california ho avuto modo di partecipare ad una serata organizzata dal BALUG
(Bay Area User Group) a cui un mio collega di lavoro era associato.
Se date uno sguardo al sito vedrete il loro approccio: ad esempio a me piace
molto e credo sia quello che anche io mi aspetto dal RoLug.

6) Per la sede possiamo usare la sala riunioni della mia ditta (Viale Porta
Adige, 91/Q vicino al Bar Roma) e poi possiamo andare tutti a bere qualche
cosa lì.

Ciao a tutti.

P.S.: Forse è l'occasione per pagare la mia quota...

--
Dario Rigolin
Mobile: +39 347 7232652