[RoLUG] best distro for a laptop

Stefano Cavallari rolug@lists.linux.it
28 Apr 2003 22:10:36 +0200

Il lun, 2003-04-28 alle 21:44, Diego De Stefani ha scritto:
> [...]
Bè gli upgrade ci vogliono bene o male su tutte le distro.
Ti consiglio di usare la stessa distro del pc di casa e portatile, così
puoi farti un repository apt parziale sul pc di casa per scaricare gli
aggiornamenti solo una volta.

> il miglior sistema di pacchettizzazione rimane sempre quello di debian, e
> anche di gran lunga (ovviamente IMHO). rpm resta il più diffuso, ma si porta
> dietro i suoi problemi, tipo la (non) risoluzione automatica delle
> dipendenze. L' unico tentativo di migliorare rpm è stato fatto da mdk con il
> tool urpmi che fa discretamente il suo lavoro, ma resata ancora lontano dalla
> potenza di apt.
Da un po' di tempo è disponibile apt per distro rpm, portato
inizialmente da Conectiva. Anche se ancora recente mi sembra già meglio
di urpmi.
Su freshrpms.net c'è un repository apt per redhat 7.3,8 e 9 con molte
applicazioni recenti (mplayer completo!) oltre che agli update di
security della rh.
Su http://ccrma-www.stanford.edu/planetccrma/software/ c'è un altro
repository con applicazioni audio varie, ma soprattutto kernel patchati
per la responsività e con alsa.
Se qualche volta vuoi controllare un po' la situazione dei pacchetti
installati un buon frontend per apt è synaptic.

Imho metterei una redhat o una deb o qualcosa di simile basta che abbia
apt :)

--
Linux User #153639 	RoLug Member - http://rovigo.linux.it
GnuPG id:E88F9363 keyserver.linux.it