[RoLUG] domanda

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Wed, 30 Apr 2003 22:01:09 +0200

Fantastico, non scarico la posta per 2 giorni e mi ritrovo la casella
piena di belle mail! Questo per dire che #sento# che stiamo per fare un
buon passo avanti :-)

Premessa: la triade saremmo Ciro, Diego ed io, giusto Fabrizio?

> Butto li' l'ultima provocazione:
> penso che un problema del RoLUG sia la triade
> 3) gli altri si aspettano la vostra presenza in ogni attivita' e senza di
> voi non prendono iniziative

Ho iniziato a temere cio dal giorno dopo il LinuxDay, ed infatti l'ho
gia tirato fuori almeno una volta in passato =) Ho sempre discusso
in ml con questo pericolo in mente ed ho cercato soluzioni per evitarlo,
chi pensa il contrario non ha capito nulla di quel che dicevo... :-(
Imho è un problema che si potra sempre ripresentare, quando la maggioranza
"lasciera fare" ai soliti noti.

Ora pasto un po da altre belle mail:
Fabrizio [
Non e' un problema di quanto c'e' da fare, il problema e' che anche altri
devono essere in grado di farla.
]
Quello che intendevo con aumentare l'efficienza... Forse se avessi fatto
un paragone con i device in RAID ero piu chiaro? ;-)

Fabrizio sugli interventi alle conferenze[
come mai un anno fa vi faceva piacere e oggi lo sentite come un limite?
]
Se intendi un limite per il rolug son d'accordo, e mi pare evidente!
Il rolug deve andare avanti indipendentemente da chi lo compone e/o lo
anima.
Non son d'accordo se lo intendi come limite personale, parlare ad una
conferenza non puo che essere un onore, sempre se l'intervento ti riesce
bene... sob!

Fabrizio (e tutta la mail di Edoardo Marascalchi) [
Non dovete far fare a chi gia' sa fare. Dovete innescare un'attivita' di
tipo multi level market. Voi insegnate a qualcuno che non sa niente di tutto
cio', che dovra' spiegare ad altri, che ...
Se non riuscite a scatenare tutto cio' rimarra' sempre e solo la triade.
]
Vedi proposta delle serate interne al rolug, che Edoardo ha ben spiegato
come vorrebbe che fossero :)
"Interne" forse è la parola sbagliata, perche tutti dovrebbero poter
partecipare, anche chi si è appena iscritto al rolug. Cosi pero si rischia
di fare alla fine un "corso linux" a tutti gli effetti... uhm...
Be allora potremo far combaciare le due cose, corso=serate rolug, cosi
è piu consono ad un gruppo utenti (corso mi sa da associazione, come
se fossimo #solo# associazione).
Imho non conviene usare la pizzeria per queste serate, primo perche sarebbe
utile uno o piu pc sotto mano, secondo perche sappiamo come sono le nostre
pizzate... ;-]

Fabrizio (ancora... =) [
Volenti o nolenti i vertici del RoLUG sono la triade.
La triade deve organizzare le attivita' RoLUG e prevedere gli step per fare
crescere altre persone che possano lentamente affiancare la triade.
La triade deve arrivare a sapere quanto tempo ogni persona puo' dedicare al
RoLUG e come riuscire ad usarlo nel modo migliore.
]

Voglio sottolineare una parola che forse è sfuggita ai piu: AFFIANCARE.
E vorrei anche esplicitare il sostantivo "vertici", che potrebbe essere
confuso con lo sbagliato "capi": coloro che sono attivi, fanno qualcosa
per il rolug, non lo seguono passivamente.
Mi va bene fare da vertice, cioe essere attivo, ma non voglo sentirmi legato:
se mi/ci fermo/fermiamo si ferma il rolug. Questo non mi piace perche mi toglie
liberta! Voglio esser sicuro che se mi fermo il rolug va avanti!
Di questo tutti ne devono esser convinti, perche è il presupposto IMHO per
basare la propria attivita: "io divento attivo, visto che son sicuro che
il rolug, anche se poi esco, va avanti lo stesso" dovrebbero pensare tutti,
non "se mi adopero e poi rimango solo, non ce la faro, il rolug muorira per
colpa mia"... Ma forse sono miei trip... =)

Per la storia di sapere quanto tempo uno puo dedicare etc... è piuttosto
complicata la questione: se ti metti nei nostri panni capisci che non
possiamo mica dire " tu, tu e tu, preparatevi che tra 2 giorni ci fate la
conferenza sulle reti neurali." Al max possiamo rompere gli zebedei ad oltranza
finche qlc ci da una mano, ma anche questo metodo non so quanto regga :-)
L'equilibrio (come al solito) è difficile da trovare!

Fabrizio (...che palle!:) [
Non si puo' chiedere chi vuole la prossima volta, nella prossima scuola,
venire a parlare?
Come fa uno a rispondere: "vengo io"?
]

In effetti hai ragione (viste anche le parole che si prende uno alle
conferenze :-), forse il miglior modo venuto fuori finora per darci
la spinta decisiva è quello delle serate rolug, perche "un'organizzazione
e una pianificazione ferrea" non mi pare proprio il caso, la "r" di rolug
non sta per "regime" ;-P

Fabrizio (bastaaaa!) [
Bisogna fare riunioni operative dove ognuno deve dichiarare il contributo
che puo' apportare (ore, conoscenze, ...) e quindi deve anche dare
disponibilita' a fare cose che non ha mai fatto.
]

Ti rivolto le domande che hai fatto riguardo i nostri metodi informali:
Come fa uno a sapere cosa puo dare al rolug?
Perche dovrebbe far parte di un gruppo che lo obbliga a fare qlc?
L'obbligo deve derivare dalla propria persona in seguito alla propria
volonta!

Con questo ho finito, direi quindi le ultime cose operative sulle serate
del rolug:
-sono serate tra di noi, quindi non abbiate paura, se dite una castroneria
 non succede nulla (solo risate grasse=); questo per dire a chi ha qlcosa da
 non dico insegnare, ma da illustrare agli altri di farsi avanti
 I WANT YOU!  °()()()	<---è una mano coll'indice che ti punta
-iniziamo ad elencare gli argomenti che ognuno puo offrire.
 io metto:
 -php, mysql, html e css
 -gimp
 -vim
 -apt
 -cdrecording da linea di cmd
 -apache
 -config di sistema in generale
 Son pochi lo so, e forse la maggior parte saran cose che sapete gia, ma in
 fondo non sono un'informatico (dicendo cosi me la cavo sempre :-P)
-come prima serata ci metto la casa, 2 pc e la connettivita, direi di evitare
 che ognuno si porti il pc da casa se non è portatile, pago gia parecchio di
 telefono, e poi lo sapete che per far l'elettricita si tagliano le foreste
 dell'amazzonia no? :-)
 Se volete portar da bere non dico certo di no...
-Organizziamoci per chi viene da fuori/non ha l'auto: se le facciamo di
 pomeriggio potete prendere il treno o le corriere per rovigo e qlc vi
 verra a prendere in stazione e vi riportera in tempo per prendere l'ultima
 corsa =)
-Butto una data: mercoledi 14 maggio alle 16. Chi viene? Chi non puo ma vorrebbe
 venire? Fermo restando che tutti quelli che leggono la ml possono partecipare
 metterei un max di 20 persone, visto che non abito al quirinale =) se ce ne son
 di piu la si rifa con gli stessi argomenti (ancora da scegliere tra l'altro)!

PS: il sito #aveva# bisogno di lavoro, quando c'era qualcosa in pentola
(le interfaccie per i soci se ben ricordo), ultimamente che di attivita
ce ne son state poche non ho avuto problemi ad aggiornarlo. Per ulteriori
implementazioni come forum, phpnuke, ... ci si mette d'accordo, ora siamo
in tre "ufficiali" webmonster, e se Michele Dalla sapesse quanti altri
hanno le pwd di accesso al suo server col nostro account gli verrebbe
una necrosi caseosa centrolobulare epatica fulminante ;-)
Come dice Ciro semmai servono contenuti, non strutture, e io sinceramente
non so piu che inventarmi oltre le solite minchiate tipo "estratti"...

PPS: il javascript delle stats è pochissimo, saran 15 righe, semmai c'e da
controllare se davvero screma le visite dei bots...

PPPS: sorbole c'ho messo piu di un'ora a partorire sta mail...

--
[***Pharmaceutical Chemistry student at http://www.unife.it***]