R: [RoLUG] Aiuto x cd linux pro

TREGGCONDOR treggcondor@yahoo.it
Ven 1 Ago 2003 20:14:42 CEST

mirco wrote:

>Ho trovato in un cd della rivista linux pro alcuni programmi che mi
>farebbero comodo nel sistema.I programmi sono wine e un programma che
>visualizza i filmati.Io non sapendo come istallarli li ho posizionati
>nella cartella home.Come bisogna procedere?Mi sapreste dire in poche
>parole come funziona wine?Bisogna avere Windows istallato x emulare i
>programmi?O altro.Scusate ma sono ancora indietro con certe cose. Ciao-

In due parole....
Poniamo il caso che il pacchetto si chiami wine_numeroversione.tar.gz e
sia nella tua home.
da root (per evitare ogni implicazione dei permessi):
1- posizionati nella tua home
quindi
# tar zxvf wine_nomeversione.tar.gz
ricavata la dir wine-numeroversine
# chmod -R 777 wine-numero versione
# rm -rf /home/tuahome/wine_numeroversione.tar.gz
# exit
$ cd wine-numeroversione
[wine-numeroversione]$ ./tools/wineinstall (usa questo tool, evita
./configure,make e make install)
Lascia lavorare. Se non installa può darsi manchino dei pacchetti
dipendenze (di solito "flex" e "bison", ma te lo dice); installali dai
tuoi cd, dovrebbero esserci. Quindi rilancia ./tools/wineinstall (o wine
install, vedi tu ora non ricordo).
Ti verrà chiesto se vuoi utilizzare un sistema windows già installato.
rispondi affermativamente solo se hai un win 95-98-me (non nt-2000-xp).
Se rispondi negativamente il programma ti creerà una dir "c" nella home
(ti consiglio di provare questa strada).
Tutto qui.
Per lanciare il programma devi inserire il programma per win, cliccare
su *.exe e aprirlo con wine (/usr/bin/wine).
Ciao
P.s: non aspettarti che wine risolva tutti i tuoi problemi, anzi non
emula quasi nulla dei programmi che ho provato....