[RoLUG] neto dragon

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Mer 6 Ago 2003 21:46:47 CEST

Alle 21:24, martedì 5 agosto 2003, Francesco ha scritto:
> salve vorrei sapere come si faad installare un driver peri il modem
> neto dragon.

questo modem e' gia' comparso nella nostra mailing list, non mi ricordo
piu' chi ce l' aveva ma magari ti puo' aiutare lui.
In ogni caso riporto quello che avevo scritto a suo tempo:

" [......] Bisognerebbe pero' sapere che chip monta il tuo modem.
Facendo una
ricerca veloce su google ho letto cose discordanti: alcuni montano un
chip motorola (nel qual caso non esiste il supporto per linux) altri
dicono che e' uno smartlink:

"NetoDragon, also known as NetDragon makes a modem using the "MDV92XP"
chipset - but, it appears that this modem may be based upon Smartlink
softmodem; however, Smartlink drivers won't work with modem - reporting
incompatible codec. (NetoDragon site has drivers.) Carlos in Bogota
reports this file:
http://www.adrianstaffolani.com.ar/netodragon/slmdm-2.7.10_debug.tar.gz
contains modified Smartlink drivers that work on Netodragon voicemodem
in Linux."

Per quello che ho visto quindi, l' unica speranza che il tuo modem
funzioni sotto linux e' provare ad installare questi driver."

> Il punto è che il S.O. è mdk 9 ma il driver non è in
> formato rpm. ma tar.

Precisamente non mi ricordo come si installano questi driver ma prima di
tutto devi scompattare l' archivio con il comando
tar xvfz nome_pacchetto
in questo modo verra' creata una directory contenente tutti i file dell'
archivio. Se guardi all' interno di questa dir ci sarenno sicuramente
dei file chiamati README o INSTALL che ti spiegano come procedere. In
ogni caso mi pare di ricordare che ci sia un eseguibile chiamato
install-sh o qualcosa di simile. basta lanciare quello e seguire le
istruzioni.

--
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it