[RoLUG] Lutto :-)

L ben benhamal76@yahoo.it
Mer 3 Dic 2003 14:46:11 CET

 --- "enrico.m82@libero.it" <enrico.m82@libero.it> ha
scritto: > Ciao!

> Per Luca: lo S.M.A.R.T. mi ha sempre detto che l'hdd
> sta benissimo. Tutti i test piu' che ok! Che posso
> farci: e' andata così!

Gaudemus nunc :-) si è trattata di volgare corruzzione
dei dati di ext2 successiva a blackout/brownout
improvviso.Il disco probabilemete non ha subito danni
... fin che la SMARTa va lasciala andare , fin che che
la SMARTa va , non la fermare.
Soluzioni alla corruzione
1) non cancellare i files in lost+found :-)
2) montare la partizione come readonly e provare
disperatamente le tecniche di recovery esposte in vari
libri di magia nera (Howto , ecc.)
3) Se si desidera utilizzare sempre il più performante
ma meno mission critical ext2 , munirsi
di un gruppo di continuità
4) Prendere in considerazione un file-system
giornalato : ext3 , xfs , jfs , reiser 3
Se metti da parte il disko perchè ne prendi uno nuovo
portalo una sera così proviamo alcune tecniche di
resurrezione .
ciao
L.ben

.linux.it/listinfo/rolug