[RoLUG] Lutto :-)

Marchetto Enrico enrico.m82@libero.it
Sab 6 Dic 2003 18:02:29 CET

----- Original Message -----
From: "L ben" <benhamal76@yahoo.it>
Sent: Wednesday, December 03, 2003 2:46 PM
Subject: Re:[RoLUG] Lutto :-)

> --- "enrico.m82@libero.it" <enrico.m82@libero.it> ha
> scritto: > Ciao!

> Gaudemus nunc :-) si è trattata di volgare corruzzione
> dei dati di ext2 successiva a blackout/brownout
> improvviso.Il disco probabilemete non ha subito danni
> ... fin che la SMARTa va lasciala andare , fin che che
> la SMARTa va , non la fermare.
> Soluzioni alla corruzione
> 1) non cancellare i files in lost+found :-)
> 2) montare la partizione come readonly e provare
> disperatamente le tecniche di recovery esposte in vari
> libri di magia nera (Howto , ecc.)

Ormai!! Ma davvero nei libri di magia nera c'era scritto come recuperare tutto?? In pratica la directory /usr mi è diventata un pezzo di un file Readme. Hai voglia a trovare *dove* stavano i nomi di tutti i files che erano in quella dir. Aggiungo che anche /sbin è partita, aggiungendo bei numeretti in /l+f

> 3) Se si desidera utilizzare sempre il più performante
> ma meno mission critical ext2 , munirsi
> di un gruppo di continuità
> 4) Prendere in considerazione un file-system
> giornalato : ext3 , xfs , jfs , reiser 3
> Se metti da parte il disko perchè ne prendi uno nuovo
> portalo una sera così proviamo alcune tecniche di
> resurrezione .

Ahem... io, veramente, usavo ext3!! Non ho capito che caspita è successo!

> ciao
> L.ben

Ciao
    Enrico.