[RoLUG] Nvidia Fx 5600

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Gio 4 Dic 2003 22:34:00 CET

Alle 15:27, giovedì 4 dicembre 2003, LukA4e ha scritto:
> Cosa ne pensate di una Nvidia (m hanno detto che sono + supportate
> delle ati) Geforce FX 5600 a 256 MB di ram???  a 140€ su internet.

mumble mumble.... discorso un po' complesso.
per quanto riguarda i driver liberi (quelli del kernel o di xfree) siamo
messi maluccio: le uniche schede con un supporto 3d "buono" sono le ati
basate sul chip R200 (radeon 8500 e simili).... schede un po'
"vecchiotte" quindi. E' in via di sviluppo (ora a livello abbastanza
accettabile) il supporto 3D per il chip R250 (quindi radeon 9000 e
9200). Purtroppo pero' non siamo ancora al livello di prestazioni a cui
stavi pensando tu.
Nella fascia di performance (e di prezzo) che intendi tu hai due
possibilita': radeon 9600 o geforce fx5600. Per nessuna delle due
esistono driver liberi che supportano anche l' accellerazione 3d (per
il semplice 2d non avrai invece problemi). Tuttavia sia ATI che NVIDIA
scrivono driver anche per linux che ti permettono di ottenere ottime
performance anche nel 3D. I driver ATI non li ho mai provati di
persona, e quindi non esprimo giudizi in merito... per quelli nvidia
invece ti posso dire che offrono ottime prestazioni ma secondo me non
sono il massimo della stabilita'. Voglio sottolineare pero' che questa
e' solo la mia personalissima opinione (ovviamente basata sulla mia
esperienza personale),e che ci sono moltissime persone (sicuramente la
stragrande maggioranza) che non hanno alcun problema di questo tipo. E'
quindi probabile che la scarsa stabilita' di questi driver sia un
problema solo mio (o di pochi altri casi), dovuto magari ad una
particolare combinazione hardware o errata configurazione. :-(
Per quanto riguarda le prestazioni pure invece... bah, difficile dare un
giudizio su due schede di questo tipo. Sicuramente come performance
sono molto simili fra loro... se ti interessa usare una di queste
schede esclusivamente (o soprattutto) sotto linux mi verrebbe da
consigliarti nvidia, visto che tradizionalmente ha sempre avuto
migliori (cmq non di molto) prestazioni in ambiente openGL. ATI, al
contrario, sembra avere migliore qualita' di immagine (anche qui di
poco) e prestazioni superiori (sempre di poco) in ambito DirectX (che
ovviamente non potrai sfruttare sotto linux ;-)).
In poche parole... boh! io ti ho detto quello che so, poi sta a te
decidere :-)

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio