[RoLUG] Non ci posso credere....

d@d3 dalti@libero.it
Sab 13 Dic 2003 10:55:19 CET

Sono da poco entrato in questa mailing list .... ma pensavo si trattasse di
una mailing
di Linux .... non dell'orrore!!!!
Comunque essendo amministratore di una rete "Microsoft Based" da 5 anni devo
dire
che ne ho viste un pò di tutti i tipi ... dai residui di DOS-W3.11 agli
ultimi XP nei loro colori
sfavillanti e scintillanti (mi vien da vomitare).
Però mi rendo conto di una cosa: Linux ha ancora qualche barriera da
superare.
Io NON mi pongo a favore di Micro$oft ma credo che gli utenti (o come li
chiamo io "U-tonti" o
"utente medio", mostrando il medio della mia mano) sono un branco di
pecoroni impazziti che
non sanno nulla (informaticamente parlando) del mezzo che usano. E non
vogliono saperlo!
Persone che salvano forsennatamente .doc .xls .ppt ovunque nei loro dischi
rigidi
senza sapere DOVE (per loro la SYSTEM32 come cartella è ottima per contenere
i documenti).
Pirla di ogni natura che aprono un .doc sul pc aziendale, salvato sul
desktop, e lo lasciano aperto
tutta la notte (è meglio di un segnalibro) per ritrovarsi il giorno
sucessivo con una vera e propria
popolazione di file temp (grazie "Salvataggio automatico" !!!) che
straripano dal desktop.
Le frasi "Copi anche a me il PROGRAMMA IN EXCEL di tizio" (oddio vomito)
quando la cosa in
questione è un documento in excel in cui sono state inserite 1 formula di
somma e una formattazione.
Animali che bestemmiano di fronte a un attachment che non si apre con un
doppio click solo
perchè non esiste l'assiciazione tra l'estensione del file e il relativo
viewer/editor.
Gente che si lamenta perchè l'email IMPORTANTISSIMA che ha ricevuto un
minuto fa non riesce
a leggerla (ovviamente c'è un .ppt in allegato salvato con l'ultima versione
di M$-Office).
E non serve a nulla spiegare che basta installare il PPTviewer per leggerla
(come succede già
con Acrobat Reader), ma ESIGONO avere l'ultima versione di Power Point per
poter disporre
di uno strumento "Flessibile, Dinamico e Collaborativo" (trattenetemi sto
per avere il conato definitivo).
Dato che chi si lamenta non è mai l'ultima ruota del carro, ma il
direttore/responsabile, tale software DEVE
essere acquistato per lui e i suoi sottoposti (che nei giorni avvenire
ridistribuiranno documenti salvati
nel nuovo fiammante formato) creando la catena Monetario-Ludico-Informatica
della rincorsa all'ultima versione.
Cosa voglio dire (e poi chiudo perchè è gia troppo lunga sta mail): che puoi
chiedere ad un amministratore
di rete, ad un sistemista, ad un informatico (che lo sia veramente) di
sbattersi un pò (pochissimo) per
cercare di fare qualcosa in modo diverso (utilizzare un sistema operativo,
una suite da uffiicio, un nuovo
linguaggio di programmazione,ecc.) ma avrai solo partite perse e porte in
faccia cercando di spiegare
queste cose a un branco di bambini viziati e pieni di soldi (perchè loro
decidono che è necessario comprare
10 licenze M$) che sono nella posizione di accontentare i loro capricci
consumistici.
E per i sistemi operativi è lo stesso discorso delle suite da ufficio.
Come informatico puoi decidere (se hai la mente un pò limpida e aperta) di
provare, cercare, trovare e
in fondo capire. L'utente medio brancola, barcolla e infine crolla di fronte
ad una "Stampa Unione".
E poi diciamolo .... sono milioni le aziende che supportano M$ (anche
malamente) ma pochissime sono
in grado di dare supporto alle aziende su Linux.
E ripeto NON sono dalla parte di M$. Mi viene il nervoso tutti i giorni
sentendo le richieste di 150 U-tonti che
dimenticano sistematicamente le loro password (che sono identiche da quando
sono stati assunti) ma che stranamente
non dimenticano il codice del loro bancomat. Che ti chiamano quando "Non
riesco a stampare" perchè la stampante,
poverina, ha bisogno di corrente e se non schiacci il bottone non si accende
da sola; ma che non chiamano l'elettricista
ogni volta che salta il contatore a casa loro. Perchè non accendono la
stampante così come hanno imparato a riaccendere
il contatore? PIGRIZIA E NEBBIA NELLA MENTE!!!!
Scusate lo sfogo ma mentre cerco di configurare a casa la mia
Mandrake/RedHat/Suse ecc. del momento mi da
fastidio che si lodi M$ su una Mailing List di LUG.
Non tornerò più sull'argomento (neanche se attaccato o stimolato) e torno
nell ombra .....