[RoLUG] Domande (lo faccio generico così va bene per tutto...)

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Lun 15 Dic 2003 09:47:01 CET

Alle 15:28, domenica 14 dicembre 2003, Enrico Marchetto ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Dopo qualche oretta di smanettamento sono riuscito a riportare il pc
> in sesto. Il guaio è che
> 1) adesso un test S.M.A.R.T. fallisce

che l' hard disk non andasse bene te n'eri gia' accorto da solo, anche
senza smart...

> 2) la mb non supporta hdd nuovi di dimensioni maggiori di tot giga
> (credo 8.4) 3) il bios upgrade non pare trovarsi in giro. La mb che
> mi hanno rifilato quella volta è una Mentor (modello sconosciuto) con
> chipset 440BX e il bios è un AWARD.

come ha gia' detto cristian il bios te lo può fornire solo il produttore
della scheda madre. In ogni caso, la mia scheda madre con chipset 440BX
riconosce tranquillamente un 30GB. Inoltre, se non sbaglio, Linux se ne
sbatte di quello che gli dice il bios e quindi dovrebbe riconoscere l'
hard disk correttamente. Non credo proprio che la stessa cosa valga per
findus

> Domande:
> 1) avete idea di dove si possa trovare un bios upgrade free?? avete
> tempo di connessione da perdere a cercarlo per me? ^_^

ho fatto una ricerca rapidissima e il produttore mentor sembra non
esistere

> 3) (estrema) quali marche di portatili supportano meglio linux e a
> cosa "devo stare attento" sotto questo punto di vista se ne dovessi
> comprare uno domani?

non c'e' un produttore piu' attento di altri, il supporto linux varia da
modello a modello (forse solo IBM si salva)...

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio