[RoLUG] Domande (lo faccio generico così va bene per tutto...)

Chiarello Cristian ciarez@inwind.it
Dom 14 Dic 2003 23:44:13 CET

Enrico Marchetto ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Dopo qualche oretta di smanettamento sono riuscito a riportare il pc in sesto.
> Il guaio è che
> 1) adesso un test S.M.A.R.T. fallisce

Era una modalità di accesso al disco che non conosco nel dettaglio ma
che penso non ci sia più... si può disabilitare da bios.

> 2) la mb non supporta hdd nuovi di dimensioni maggiori di tot giga (credo 8.4)

Questo è vero per mobo parecchio vecchie... anche aggiornando il bios
non si risolveva molto :( Con ke HDD hai provato?

> 3) il bios upgrade non pare trovarsi in giro. La mb che mi hanno rifilato
> quella volta è una Mentor (modello sconosciuto) con chipset 440BX e il bios è
> un AWARD.
>
> Domande:
> 1) avete idea di dove si possa trovare un bios upgrade free?? avete tempo di
> connessione da perdere a cercarlo per me? ^_^

Il programmino per scrivere il bios sulla rom si trova (per DOS) il
problema è il bios da installare: è specifico per la sk madre! :(
Oltre alla marca, sulla mobo non c'e' altro? Tipo una sigla, di solito
vicino agli slot PCI o ISA se ne ha...

> 2) avete un disco vecchio ma non troppo che e sapete piu' come liberarvene?
> potreste vendermelo?
> 3) (estrema) quali marche di portatili supportano meglio linux e a cosa "devo
> stare attento" sotto questo punto di vista se ne dovessi comprare uno domani?
Speriamo di no... con quello che costano a Natale...
Ciao!