[RoLUG] Oggi mi sono ricordato che odio windows...

Eduard Roccatello ed@roccatello.it
Mar 30 Dic 2003 16:12:19 CET

Ciao ragazzi,
visto che mi ritrovo senza fare nulla vi racconto una storiella divertente
:-)

Un paio di mesi fa mi sono fatto una bella rete in casa e avendo per le mani
una scheda di rete ISA 10Mbps ho pensato di utilizzarla sul pc che usa mio
padre. Configurazione modesta (celeron 400 + 64 mb ram) e ovviamente
windows98. Monto la scheda di rete, configuro, ok... tutto perfetto!
Dopo qualche partitina a quake il pc si blocca, riavvio... Puff disco fisso
(8Gb Seagate) partito!!! Rassegnatomi cambio il disco con 2 vecchi dischi
fissi da 1 Gb l'uno tanto per tirare avanti... Ovviamente il pc era
diventato lentissimo per via dellle prestazioni dei dischi ma funzionava.
Un giorno ho messo su il disco del mio pc fisso (un 20Gb Seagate) sul pc di
mio padre in sostituzione dei due vecchi, per dargli un po' di vita... Il
pc era comunque molto lento per via della modalita` PIO.
Installo i driver Hyperion di VIA e abilito il DMA.
Riavvio e... PUFF! "Errori da tutti i cantoni"...
"Cava mitti... cava mitti...", Niente da fare! Il pc funziona solo in
modalita` PIO...

Penso a tutte le possibili cause... Provo Knoppix, do hdparm -d1 /dev/hda e
faccio tutti i test... Funziona perfettamente!!!
Rebooto, crasha :-D (<== Risata di disperazione)

Penso a cosa potrebbe essere stato ma mi rifiuto di pensare che la scheda
madre sia rotta... Ho fatto un po' di conti e mi sono ricordato di non
ricordare se avevo abilitato il DMA ai tempi del disco da 8Gb (che sotto
linux funziona :-)
Comincia a farsi strada l'idea della scheda di rete stupida... Chiedo un po'
in giro (grazie Cava :-) e provo a toglierla..

Incredibilllee :-) Funzioooonaaa :-D

Qui sono giunto ad una conclusione: windows e` tonto (pazienza).
Faccio tutti i miei benchmark e vedo che tutto va perfettamente.
Riavvio per scovare eventuali problemi e vedo RegScan (non ancora
disabilitato) che mi mette su il vecchio registro... Avvio e magia!!! Tutto
senza nessun driver, applicazioni che non funzionano e quindi pc
inutilizzabile... Grazie William!!!!

Sto pinguinando la macchina giusto ora :-D
--
Eduard <Master^Shadow> Roccatello

Pcimprover.it Admin - http://www.pcimprover.it
S.P.I.N.E. Group - http://www.spine-group.org